Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Grazie ad un nostro lettore (grazie Fabio) riportiamo l’ennesima truffa ai danni degli utenti di subito.it. Anche in questo caso viene usato un documento falso (un passaporto francese) per illudere il venditore della buona fede del truffatore.

In questo caso il furto d’identità è stato fatto a PELLETIER MARIE JACQUELINE con il passaporto della repubblica francese che riportiamo in questo articolo

Ecco la mail e il documento con cui il truffatore ha cercato di farsi spedire l’ipad in vendita:


Da: “MARIE JACQUELINE PELLETIER” <marie212pelle@gmail.com>
Data: 27 Set 2016 21:33
Oggetto: Re: I pad
Cc:

Ciao scusatemi per il ritardo
 
Mi presento , PELLETIER MARIE JACQUELINE sono Francese   , in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro sono direttore di un’associazione che aiuta i bambini senza affini.
Ho appena letto il vostro messaggio ed ho visto le foto mi piacere.
È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero per la spedizione,tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema.
Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico 
IBAN,  nome, cognome, a qui sera intestato il vostro recapito telefonico con l’indirizzo di domicilio che servirà alla società di trasporto che verrà per il ritiro dopo ricevimento del bonifico.
 
Spero che voi siete una persona seria? Quale lavoro fatte voi?
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.
Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico,prezzo finale 
 
Recapito telefonico: 00225 89 08 98 07
Mio indirizzo è:
signora: PELLETIER MARIE JACQUELINE
12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
(République Cote D’Ivoire)
Avenue Sacre cœur 
Resto di nuovo nell’atte
passaporto francese falso per truffa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come di consueto abbiamo sostituito i link della mail fraudolenta con link al blog che sosteniamo

Altri articoli in cui abbiamo pubblicato documenti falsi sono:

VANESSA SOUTO la truffa con Carta d’identità

FADALLALAH HAOUA HOURRIA – Truffa Subito.it | rapporto

Commenti su: "PELLETIER MARIE JACQUELINE. Truffa con passaporto francese su Subito.it" (108)

  1. claudia ha detto:

    Anch’io sono stata contatta da Jacqueline Marie Pelletier dopo che ho messo un annuncio su subito,it. Ma la truffa come avviene?

    "Mi piace"

    • Ciao Claudia, generalmente il truffatore finge il pagamento attraverso una mail falsa per farsi spedire l’oggetto. Grazie per il tuo supporto, se puoi condividi questo articolo sui social. A presto!

      "Mi piace"

    • Anna Luchetti ha detto:

      Contattata da rimariapelet@gmail.com e da deboracorellic@gmail.com, dal breve scambio di mail mi sono insospettita; ad ogni modo è per avvisare che continuano a tentare la truffa.

      "Mi piace"

    • vittorio camerra ha detto:

      Ciao , dice che e’ interessata al tuo articolo e lo vuole comperare ( diciamo per 10 Euro ) .
      Se sei d’accordo ,
      ti manda una mail da una presunta Banca che ti dice che lei ha versato 20 Euro perche’ tu devi pagare delle tasse per L’importazione
      10 euro di tasse tu le dovresti pagare subito su un conto che loro ti danno per poter sbloccare il pagamento dei 20 euro fermi in banca .
      NON ti so dire se e’ una truffa , perche’ mi sono fermato qui
      ma hanno avuto il coraggio di chiamare al telefono e scrivere offesi

      Piace a 1 persona

  2. Emy ha detto:

    Anche a noi è capitata una disavventura con Jacqueline Marie Pelletier dopo aver messo un annuncio su SUBITO .IT per una borsetta ma fortunatamente ce ne siamo accorti subito chiedendo spiegazioni in polizia utillizzano la stessa tecnica con email scritte male e volendo farsi accreditare dei soldi prima di farti il bonifico.
    Fate ATTENZIONE!!..

    "Mi piace"

  3. Marta Bigozzi ha detto:

    Anche io sono stata contattata da questa signora il problema e’che nn sapendo ho fatto il bonifico di 190 adesso ne vuole un altro da 290 per sbloccare il tutto..io le ho scritto che nn pago piu’niente e lei mi sta minacciando che se nn pago mi accusa di abuso di fiducia e devo pagare 11500€…che devo dare?loro hanno il mio iban e il mio indirizzo..

    "Mi piace"

    • Ciao Marta, ci spiace tu sia caduta in questa truffa. Assolutamente non effettuare altri bonifici verso questi truffatori e comunica immediatamente alla tua banca l’accaduto. Se puoi inviaci le mail ricevute. La nostra casella è terful@libero.it . Se vuoi puoi condividere sui social questo articolo per evitare altre truffe. A presto!

      "Mi piace"

  4. sabrina ha detto:

    ANCHE A ME E’ CAPITATA UNA TRUFFA CON LE STESSE IDENTICHE MODALITà. PER FORTUNA NON HO PIU’ RISPOSTO ALLE MAIL, DENUNCIATO ALLA POLIZIA E NON PAGATO NULLA!!! ATTENZIONE!!

    "Mi piace"

  5. PERRONE FRANCO ha detto:

    Hanno contattato anche me e per un misero tavolino da 40 euro.
    Si attacca a tutto proprio…
    Grazie, ciao.

    Piace a 1 persona

  6. […] visto l’annuncio pubblicato sul sito subito.it da voi ed vi informo che sono […]

    "Mi piace"

  7. Eva ha detto:

    Buonasera. Sono stata contattata anch’io giusto l’altro giorno da questa finta signora. Perciò tenta ancora di fregare la gente, state attenti!!!!

    "Mi piace"

  8. sono i soliti negri di Abidjan che tentano truffe regolarmente !
    fanculo

    Piace a 1 persona

    • Ciao Carlo. In verità molto probabilmente la truffa arriva dagli stati uniti. Tutto quanto riportato nelle mail di truffa è falso. Se puoi però aiutaci condividendo sui social!

      "Mi piace"

  9. Marta Fitula ha detto:

    Ciao, il mio marito ha segnalato una strana “amicizia” su fb con la bella ragazza bionda (!) da costa d’avorio, che dovrebbe venire in Italia da un nostro amico. certamente prima dovrebbe mandare i soldi per i vaccini e comprare i biglietti. La ragazza (?) ha inviato la foto del passaporto, evidentemente elaborata. Cosa consigliate di fare. Secondo me è una truffa e non vorrei che ci casca qualcuno. Cordiali saluti. Marta

    "Mi piace"

    • Ciao Marta, fate molta attenzione. In genere è una richiesta mirata a sottrarre foto e dati dal profilo della vittima in modo da poter creare nuovi profili falsi per altre truffe.

      "Mi piace"

    • Ciao Marta. Molto probabilmente è una truffa. Ti consigliamo di segnalare l’accaduto a Facebook. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo sui social questo articolo con il tuo commento. Grazie e a presto!

      "Mi piace"

    • Alessandro ha detto:

      Ciao, in merito a questi tentativi di truffa che interessano il settore degli annunci online la nostra startup sta studiano un nuovo servizio per cercare di contrastarli.

      Ogni vostro parere è benvenuto!

      "Mi piace"

      • Ciao Alessandro, grazie per l’indicazione. Se avete anche voi interesse a collaborare con il nostro blog Rapporto per contrastare queste truffe, siamo aperti per un confronto. A presto!

        "Mi piace"

        • Alessandro ha detto:

          Certamente, contattatemi direttamente al mio indirizzo email (che dovreste avere) così fissiamo un incontro!

          "Mi piace"

  10. alessandra ha detto:

    NON SOLO DA MARIE PELLETTIER MA ANCHE DA TALE ABBATI MAURIZIO DI BOLOGNA… STESSA TRUFFA, PER DELLE POLTRONCINE DA SALA D’ASPETTO… MENO MALE CHE CI SIAMO INSOSPETTITI

    "Mi piace"

  11. giuseppe ha detto:

    anche io stessa storia ma credo che SUBITO debba fare qualcosa di più che attendere che il cliente sia truffato. pèer esempio dovrebbe sulla home page AVVISARE la clientela di possibili truffe…magari con una pagina dove sono indicate quelle più comuni.

    "Mi piace"

  12. Jennifer ha detto:

    Sono stata contattata da questa signora oggi dicendomi voleva addirittura acquistare l’intera cucciolata di maltesi chiedendomi di dargli l’iban della mia banca e tutti i dati necessari. A parte il fatto che non spedisco cani nemmeno in Italia, volevo scrivere a questa “signora” che se voleva un cucciolo doveva venire direttamente a prenderlo a casa mia ma cercando il nome sono finita su questo sito dove per fortuna ho scoperto che si tratta di una truffa quindi non le rispondo nemmeno.

    "Mi piace"

    • Ciao Jennifer fai bene a non rispondere più. Ti ringraziamo per il tuo supporto e condividiamo anche le tue scelte in generale con i cuccioli. Se puoi condividi sui social questo articolo. A presto!

      "Mi piace"

  13. Francesco ha detto:

    Salve, a me è successo la stessa cosa. Ieri sera ho ricevuto mail sospetta da un utente di Subito, in cui si esprimeva interesse per il mio articolo messo in vendita e si chiedeva di contuinuare la trattativa sulla mail marie212pelle@gmail.com. Questa mattina mi arriva la mail con allegato passaporto e carta d’identità di Marie Pellettier e nella quale mi si chiedeva Iban e documento di riconoscimento. Per fortuna che mi sono insospettito e ho letto il vs forum. Grazie!
    Di seguito vi riporto il testo della mail:

    salve ,

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio (Abidjan) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    -Codice IBAN
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto. Per meno di trasparenza vi ho allegato la mia carta d’identità e chiedo anche a vedere la vostra non è perché non mi fido, ma voglio avere un’assicurazione con la persona con cui sto per trattare l’affare.

    Cordialemente

    "Mi piace"

    • Ciao Francesco, grazie a te per la segnalazione. Se puoi condividi questo articolo sui social. A presto!

      "Mi piace"

    • mario priolo ha detto:

      LA STESSA MAIL PARI PARI HO RICEVUTO OGGI HO CERCATO DI GIRARLA AD UN PARENTE PER UN PARERE ED NON E MAI PARTITA E NON CAPISCO IL PERCHE MI AVRA INVIATO ANCHE UN VIRUS NON APRITE EMAIL DA QUESTA SIGNORA PELLETIER MARIE JACQUILINE

      Piace a 1 persona

  14. Marco ha detto:

    Stessa cosa di Francesco è successa a me oggi, fate molta attenzione. Mi ha chiesto anche al fotocopia del documento d’identità

    "Mi piace"

  15. Diego ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    Oggi, 31/03/2017 sono stato vittima anche io di un tentavivo di truffa, perperato con le medesime modalità, dal soggetto sopraindicato.
    Con tutte le copie delle email scambiate, sono andato dai carabinieri per sporre denuncia, i quali, hanno sì accettato la mia denuncia, dicendomi che la passeranno poi alla polizia postale, ma che il fatto non costituisce reato in quanto i soggetti in questione mi hanno chiesto dei soldi, ma non avendoglieli io dati, il fatto non sussiste. …….
    Comunque, tengo a divulgare questo fatto onde evitare che qualche sprovveduto venga truffato davvero.
    Buona giornata a tutti.

    "Mi piace"

  16. Erica ha detto:

    Buongiorno…è una magra consolazione leggere di tanti come me che sono capitati sotto le grinfie di questa gente senza scrupoli, a me é successo di essere contattata dalla pseudo Sign.Pelletier ag agosto 2016 per l’acquisto di un mio quadro….mi sono accorta della truffa quando ha parlato di una strana transazione così ho rifiutato. Ahimé però da sciocca ho spedito la foto del mio documento di identità. Ho ancora il cell della fantomatica Pelletier e in whatsapp la foto del profilo é molto diversa dalla foto del passaporto….è una giovane donna di colore. Sono molto amareggiata anche perché questi individui perseverano e nessuno fa nulla…ed in pìu mi chiedo chissà quando faranno uso del mio documento??! Grazie Erica

    "Mi piace"

  17. CLAUDIO CHERSOVANI ha detto:

    Buongiorno,
    ennesimo contattato tramite P M jacqueline per comptare una mia bicicletta.
    Vi ringrazio per la segnalazione perche’ in effetti avevo dei sospetti.
    Con una semplice ricerca su internet ho trovato il vostro “post” su questa truffa

    "Mi piace"

  18. Marina ha detto:

    Ciao,
    Sono appena stata contattata da una persona interessata ad un mio articolo in vendita dicendomi di scriverle All indirizzo pelletiermarie92@Gmail.com
    Dunque…mi viene da pensare che sia la stessa di cui parli tu….che devo fare?
    Grazie mille

    "Mi piace"

    • Ciao Marina. Forse ti conviene rinunciare immediatamente. Oppure prosegui con il contatto ma senza fornire alcun tuo dato sensibile. Grazie per la segnalazione. Se puoi condividi sui social. A presto!

      "Mi piace"

  19. Appena messo una cucina in vendita e ho ricevuto questa mail. L’indirizzo cambia ma usa sempre Pelletier marie… copio incollo la sua risposta qui sotto:

    Ciao,,
    è ancora in vendita?? mi contattamio sul ala mia mail personale
    ( pelletier.mariee65 @gm a il ) . c o m

    "Mi piace"

  20. Alessandra ha detto:

    Anche io oggi ho ricevuto una mail dove la signora mi chiedeva tutti i miei dati perchè interessata all’acquisto del mio tavolo antico, sono stata ingenua e ho inviato tutto quello che mi ha chiesto. Ora sono nel panico, cosa devo fare?

    "Mi piace"

    • Ciao Alessandra, fai molta attenzione, potresti ricevere finte mail dalla tua banca. Se hai inviato dati sensibili che puoi cambiare ( come password ) cambiali. Grazie per il tuo supporto al nostro blog, se puoi condividi sui social questo articolo. A presto!

      "Mi piace"

  21. mario priolo ha detto:

    Anchio sono stato contattato da sig.ra PELLETIER MARIE JACQUILINE dice di essere di nazionalita francese e vuole acquistare su subitio .it il mio prodotto che avevo messo in vendita mi ha inviato foto e passaporto vuole le mie coordinate bancarie ed anche carta identità dopo essermi consultato con parenti dicendomi che poteva essere una bufala ed allora ho cercato trova che questa signora ha già adescato parecchio gente . Il mio pc dopo la ricezione della sua mail non invia più la posta e quindi mi avrà rifilato un virus questo e tutto spero che serve a fare aprire gli occhi ad altre persone

    "Mi piace"

  22. mario priolo ha detto:

    GRAZIE E SPERO CHE QUALCUNO RIESCA A FERMARE QUESTA SIGNORA

    Piace a 1 persona

    • mario priolo ha detto:

      Salve , Grazie di avere risposto alla mia posta.
      Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale. Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
      Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

      Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

      Nome -Cognome del titolare del conto / Indirizzo di domicilio /

      N°di telefono / il prezzo globale di tutti
      IBAN o POSTPAY e il nome della vostra banca
      Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

      Si possibile mandami tuo carta d’identita .

      Cordialemente

      La sig.ra PELLETIER MARIE JACQUELINE

      ECCO QUESTA E QUELLA CHE HO RICEVUTO IO OGGI DALLA PELLETIER

      Piace a 1 persona

  23. Silvio ha detto:

    aggiungo e segnalo indirizzo della medesima persona con cui mi ha contattato oggi: pelletier.ppp9@gmail.com

    "Mi piace"

  24. Attenti anche a Dominique Mahe, stessa tecnica, documento francese.. se volete posso condividere tutti i dettagli… l’ho portato in giro per un paio di email, però più che interessato al mio articolo su Subito.. sembrava mooolto più interessato al mio documento di identità

    "Mi piace"

  25. Silvia ha detto:

    Anche io sono stata contattata da questa fantomatica Marie, ovviamente la cosa mi puzzava molto e ho googlato il suo indirizzo email….. per fortuna non ci sono cascata!

    "Mi piace"

  26. Matteo ha detto:

    Grazie al vostro articolo e ai commenti di coloro i quali mi hanno preceduto nella lettura ho potuto evitare questa truffa.

    "Mi piace"

  27. federico ha detto:

    salve proprio ieri stavo per caderci anch’io non appena messo in vendita un tavolo su subito .it sono stato contattato da questa MARIE PELLETIER insospettito ho fatto una piccola ricerca che mi ha portato in questo sito che mi ha messo in guardia. grazie

    "Mi piace"

    • Ciao Federico, siamo molto contenti di aver contribuito ad evitare una truffa. Grazie per il tuo supporto e, se puoi, condividi questo articolo sui social per diffondere. A presto!

      "Mi piace"

  28. Enzo ha detto:

    identica cosa capitata anche a me.
    PELLETIER MARIE (marie45pelletier@gmail.com)
    mi contatta su subito per acquistare un mio prodotto……
    per prima cosa mi chiede di contattarla con un’altra mail (quella sopra indicata) e non quella che mi ha risposto su subito.
    Senza concordarci sul prezzo mi invia le sue generalità, le stesse che vedo nel Vs sito, e vuole le mie generalità con codice conto Iban ecc…..
    Oggi Agosto 2017 questa persona è ancora in giro a fare truffe……….

    "Mi piace"

  29. raffa ha detto:

    adesso mi ha scritto sto truffatore

    "Mi piace"

  30. Daniele ha detto:

    ciao io sono in contatto da qualche giorno con un certo Clacke Riberi che vende un quad come faccio a sapere se è truffatore o meno? Mi ha mandato la foto del suo passaporto però non so se sia autentico mi potete aiutare?

    "Mi piace"

  31. Truffa è molto alto

    "Mi piace"

  32. Daniele ha detto:

    per il quad vuole 1350€ di cui 350 subito tramite moneygram e il resto alla consegna del mezzo

    "Mi piace"

  33. bruno ha detto:

    lo stesso procedimento e stato fatto con me in seguito a una vendita su subito .it mi ha contattato fatto trattativa e poi mi ha chiesto di pagare delle spese di 120 euro per sbloccare il bonifico che lei in teoria avrebbe fatto al quale sono rimasto in dubbio facendo fare delle ricerche su questo nome ed ho trovato voi chiaramente io non ho versato nessun denaro tutto questo e successo da tre giorni fa ad oggi …… chiedevo visto che ho mandato la foto della mia carta postepay evolution con numero di iban possono scalare i soldi che ho sulla carta in qualche modo ? avendo sia il numero che l’iban ? grazie

    "Mi piace"

    • Salve Bruno, tecnicamente non possono dall’ iban prendere dei soldi, ma ti consigliamo di verificare con il gestore della carta ( le poste ) cosa può succedere. Se puoi aiutaci condividendo sui social questo post. Grazie. A presto!

      "Mi piace"

  34. IVANA ha detto:

    Buongiorno a tutti, anche io ci sono cascata! Dopo varie mail x l’acquisto di mobili insisteva di volere il n iban. Io ho dato solo i numeri di una prepagata. Ad oggi arrivano mail di garanzie da parte della banca della costa d’avorio x fare in modo che io paghi 310 euro a titolo di spese prima che lei mi paghi i mobili! Che chiaramente non pagherò!! Ovviamente andrò alla polizia postale, anche se sono indecisa se scriverle x dirle che ho scoperto la truffa o lasciare fare alla polizia! Che dite? grazie e sempre all’occhio 🙂

    "Mi piace"

    • Ciao Ivana, siamo lieti tu abbia smascherato la truffa! Il consiglio è quello di non dare più alcun seguito alle comunicazioni per evitare di fornire anche involontariamente ulteriori informazioni. La speranza è che le autorità possano fermarlo. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo questo articolo sui social. Grazie e a presto!

      "Mi piace"

  35. massimo ha detto:

    ha contattato anche noi ieri,stessa modalità!!ho cercato su google e ho trovato questo articolo.Grazie
    ho condiviso su fb e l’ho infamata per mail!!ahahaahah

    "Mi piace"

  36. Andrea ha detto:

    Buon giorno, anche io l’altro giorno ho ricevuto una mail e contatti da questa, 0 questo pirla che cerca di fregare la gente in questo modo assurdo, ragazzi non pagate nulla, non ricaricate nulla, la procedura è sempre uguale, io l’ho subita su kijiji, ma non ci casco. Facciamo qualcosa!!!

    "Mi piace"

    • Ciao Andrea, grazie anche a te per la segnalazione! Il nostro intento di rendere è di rendere quantomeno più difficile la vita di questi truffatori. Se puoi condividi sui social questo articolo per aiutarci a diffondere! Grazie e a presto!

      "Mi piace"

      • Mimmo ha detto:

        Salve anche io sono stato contattato da questa fantomatica Marie..gli o risposto che se vuole il materiale richiesto può fare i soldi al corriere…

        "Mi piace"

  37. AnnaElisa ha detto:

    Salve nuovamente oggi sono stata contattata dallo stesso truffatore Pellier Marie sempre se fosse lei. Dove ho riscontrato gli stessi messaggi che ha inviato per poter poi truffarmi ad avere soldi. Ma nn ci sono cascata perché me ne sono accorta che era una truffa e l’ho subito bloccato.

    "Mi piace"

  38. Vincenzo ha detto:

    ciao,anch’io sino ad ieri sono stato contattato per un mio annuncio su Subito da Marie Pelletier e da un’altra con il nome di Aida Alic. Sempre con la stessa tecnica, mandandomi le foto con il passaporto in mano e lo stesso messaggio in italiano imperfetto dicendo di essere francese e di stare in Costa d’Avorio, che avrebbe mandato la stessa compagnia di spedizione a ritirare la merce in vendita. chiaramente non ci sono caduto nella loro trappola! Mi chiedo: perchè non si riesce a fare qualcosa per bloccare o fare arrestare queste truffatrici?

    "Mi piace"

    • Ciao Vincenzo, grazie per la tua segnalazione. Purtroppo per il momento sembra che l’unico modo per rendere difficile il lavoro a questi truffatori sia diffondere queste informazioni. Se puoi condividi sui social questo articolo per aiutarci. A presto!

      "Mi piace"

  39. Stessa cosa capitata a me ieri sera…..stessa identita’

    "Mi piace"

  40. Daniela D. ha detto:

    uguale stesso contatto dal sito di kijiji dalla presunta Francese che è in costa d’avorio e altre tre email con l’indirizzo simile un nome e un numero@gmail.com

    "Mi piace"

  41. daniele ha detto:

    Contattato stamattina via mail e ieri sera su whatsApp… stesso nome stesso metodo. Ovviamente dopo che ho indagato su internet non ho risposto a nulla. Daniele

    "Mi piace"

  42. Gloria ha detto:

    Buongiorno, anche noi siamo stati contattati da Marie Pellettier per un oggetto su Subito… leggendo troppo tardi le testimonianze in questo sito abbiamo fornito iban, indirizzo e numero di telefono… cosa dobbiamo fare ora?? La banca ci ha rassicurati dicendo che con l’iban non possono far nulla… ma con nominativo e indirizzo? Dobbiamo preoccuparci?

    "Mi piace"

    • Buongiorno Gloria. Vi consigliamo di fare attenzione a mail apparentemente provenienti dalla vostra banca perché potrebbero essere fishing. Inoltre potreste ogni tanto cercare con Google se il vostro numero è stato pubblicato. Grazie per la segnalazione e se potete condividete questo articolo sui social per aiutarci a diffondere. A presto!

      "Mi piace"

  43. Anna Maria ha detto:

    anche a me oggi da Marie in Costa d’Avorio

    "Mi piace"

  44. Ekaterine Tevdoradze ha detto:

    Salve
    Vorrei aggiungere un commento
    Leggendo questo articolo mi venuto in mente un un episodio simile.
    Sul FC e messenger mi ha contattato cittadino Francese, ( riporto parole scritti da lui, e alla fine ho chiesto inviare i dati del passaporto suo – dico seriamente appena ha sentito del passaporto diventato nervoso- ma alla fine sono riuscita .

    il mio nome è François Fouquet, sono import export, compro e vendo caffè e cacao in collaborazione con Nestlé e tutto ciò che ti ho detto all’inizio è la pura verità ok

    Nome: Fouquet
    Conome:Francois
    paese: Costa d’Avorio
    Città: Abidjan
    Indirizzo postale: 01bp1785Abidjan01

    mi piacerebbe il tuo aiuto in modo che tu possa prestarmi dei soldi e quando la mia banca risolverà il problema ti ripagherò con interesse perché domani dovrò iniziare i giornali
    – dico che ho bisogno di avviare le cartelle per sbloccare l’account amore mio e ho bisogno di 1200 € per il momento al fine di avviare i file per
    sbloccare l’account

    – Dico il mio amore sono andato in banca oggi e la mia carta verde non passa il contenuto del post elettorale crisi che sta attraversando in questo paese il sistema bancario deve cambiare, quindi devo contattare la mia banca che mi chiede attendere 72 ore per essere in grado di risolvere questo problema, quindi ho sollecitato il tuo aiuto in modo che la mia banca possa finire di risolvere questo problema visto che sono in questo paese da 2 settimane e dopo che mi sono appena iscritto

    – vedere che non possiamo viaggiare con molta liquidità tutto ciò che avevo di me come liquidità che ho preso per affittare l’hotel e anche pagare la guida che mi mostrerà la città ora vorrei sollecitare il tuo aiuto per poter iniziare i documenti e una volta che la mia banca ha risolto questo problema, ti rimborserei con l’interesse

    Tutto questo ho copiato dal messenger suo
    Adesso mi pongo la domanda- come la banca X 72 ore bloccato , e disperatamente chiede aiuto questo tizio Francese, passato più di 10 giorni non son riusciti a sbloccare???? Mi sembra strano, e come sono persona molto prudente, ho cercato essere collaborativa X mandarmi fotocopie del documento. Sonò finalmente riuscita avere solo fotocopia del passaporto
    E affermo che è la TRUFFA

    PRENDETE I PROVEDIMENTI

    Piace a 1 persona

  45. cristina ha detto:

    La truffa di Pelletier marie jacqueline continua sono stata contattata per articoli in vendita su SUBITO ma visto l’orario delle conversazioni in piena notte e la fretta nel concludere mi sono insospettita e ho cercato il suo nome in internet ed è uscito questo forum
    grazie mille e attenzione
    saluti Cristina

    "Mi piace"

  46. Maria ha detto:

    Anche io sono stata contattata due giorni fa da Pelletier Marie Jacqueline. Interessata ad acquistare un mobile che ho messo in vendita, mi sono insospettita quando mi ha trasmesso un documento scaduto. Mi ha chiesto documento d’identità e numero di telefono per “garanzia” al bonifico che avrebbe fatto. Fortunatamente ho trovato il vostro forum e mi sono fermata.
    Grazie…

    "Mi piace"

    • Ciao Maria, grazie per la segnalazione e siamo molto lieti che tu non sia cascata nella truffa. Se puoi condividi sui social questo articolo per aiutarci a diffondere. A presto!

      "Mi piace"

  47. roberto rossi ha detto:

    sono stato contattato da Silvy chantal Grossy dalla costa D’Avorio stessi metodi,carta di identità sua richiesta iban telefono, e whatsApp che non funziona. faccio bonifico e mando DHL per il ritiro.l’altro e ray dall’africa anche lu ivive li,e mi ha mandato la sua carta di identità fronte retro dicendomi per trasparenza e serietà.come ci comportiamo?

    "Mi piace"

    • Buongiorno Roberto, grazie per la tua segnalazione. Se vuoi puoi inviarci a terful@libero.it il materiale per la pubblicazione. Il nostro consiglio è di non dare seguito alle comunicazioni con i truffatori. E se puoi, condividi questo post sui social per aiutarci a diffondere. A presto!

      "Mi piace"

  48. Fulvio ha detto:

    Con me hanno provato a truffarmi cercando di acquistare la mia auto, attualmente in vendita su svariati siti specializzati. Mi ha contattato un certo Fabrice Roussel proponendomi un prezzo leggermente inferiore, probabilmente per cercare di farmi credere che sia una persona seria per finire per inviarmi una e-mail con svariate cose da fare:

    Buongiorno Sig

    Se siete d’accordo con la procedura, inviateci il vostro
    N° Iban
    Nome e cognome del conto
    Indirizzo completo
    numero di telefono
    Una volta che tutto è in ordine e che il vostro conto è stato accreditato,l’azienda di trasporto https://www.bansard.com/fr ritirerà la merce da voi.
    In allegato una copia della mia identità.

    Ovviamente mi ha inviato copia del suo passaporto francese, passaporto che sicuramente ha rubato a questo povero cristo, cercando di convincermi che la persona con cui sto scrivendo da giorni sia reale. Ora mi divertirò io….. lo prendo un po’ per il culo e poi gli sfondo il computer 😁😁😁

    "Mi piace"

    • Ciao Fulvio, grazie per la tua segnalazione e testimonianza. Siamo lieti che non sia caduto vittima della truffa. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo questo articolo sui social.

      "Mi piace"

Lascia un commento