Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Grazie ad un nostro lettore (grazie Fabio) riportiamo l’ennesima truffa ai danni degli utenti di subito.it. Anche in questo caso viene usato un documento falso (un passaporto francese) per illudere il venditore della buona fede del truffatore.

In questo caso il furto d’identità è stato fatto a PELLETIER MARIE JACQUELINE con il passaporto della repubblica francese che riportiamo in questo articolo

Ecco la mail e il documento con cui il truffatore ha cercato di farsi spedire l’ipad in vendita:


Da: “MARIE JACQUELINE PELLETIER” <marie212pelle@gmail.com>
Data: 27 Set 2016 21:33
Oggetto: Re: I pad
Cc:

Ciao scusatemi per il ritardo
 
Mi presento , PELLETIER MARIE JACQUELINE sono Francese   , in AFRICA precisamente in COSTA D’AVORIO per lavoro sono direttore di un’associazione che aiuta i bambini senza affini.
Ho appena letto il vostro messaggio ed ho visto le foto mi piacere.
È la prima volta che io fatto un acquisto sul questo sito a distanza perché sono attualmente all’estero per la spedizione,tutte spende saranno a mio carico ciò non è un problema.
Una volta che il denaro sarà sul vostro conto bancario è attualmente che organizzeremo il recupero. ho preso contatto con una società esportatrice internazionale di chiamare MASTER FEDEX ESPRESSO Ecco il loro sito web(www.fedex.com) ed è questa società di trasporto che invierà un gruppo dinamico ha il vostro indirizzo di domicilio in Italia dopo il bonifico bancario sul vostro conto bancario ,allora si lei va bene mandarmi le tue coordinate bancario per effectuare il bonifico 
IBAN,  nome, cognome, a qui sera intestato il vostro recapito telefonico con l’indirizzo di domicilio che servirà alla società di trasporto che verrà per il ritiro dopo ricevimento del bonifico.
 
Spero che voi siete una persona seria? Quale lavoro fatte voi?
Mi scuso se il mio italiano non è chiaro io parla francesi.
Per favore voglio una risposta rapida con vostro codice IBAN per il bonifico,prezzo finale 
 
Recapito telefonico: 00225 89 08 98 07
Mio indirizzo è:
signora: PELLETIER MARIE JACQUELINE
12 Rue Sainte Famille 02 BP 812 Abidjan 02
(République Cote D’Ivoire)
Avenue Sacre cœur 
Resto di nuovo nell’atte
passaporto francese falso per truffa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come di consueto abbiamo sostituito i link della mail fraudolenta con link al blog che sosteniamo

Altri articoli in cui abbiamo pubblicato documenti falsi sono:

VANESSA SOUTO la truffa con Carta d’identità

FADALLALAH HAOUA HOURRIA – Truffa Subito.it | rapporto

Annunci

Commenti su: "PELLETIER MARIE JACQUELINE. Truffa con passaporto francese su Subito.it" (74)

  1. claudia ha detto:

    Anch’io sono stata contatta da Jacqueline Marie Pelletier dopo che ho messo un annuncio su subito,it. Ma la truffa come avviene?

    Mi piace

    • Ciao Claudia, generalmente il truffatore finge il pagamento attraverso una mail falsa per farsi spedire l’oggetto. Grazie per il tuo supporto, se puoi condividi questo articolo sui social. A presto!

      Mi piace

  2. Emy ha detto:

    Anche a noi è capitata una disavventura con Jacqueline Marie Pelletier dopo aver messo un annuncio su SUBITO .IT per una borsetta ma fortunatamente ce ne siamo accorti subito chiedendo spiegazioni in polizia utillizzano la stessa tecnica con email scritte male e volendo farsi accreditare dei soldi prima di farti il bonifico.
    Fate ATTENZIONE!!..

    Mi piace

  3. Marta Bigozzi ha detto:

    Anche io sono stata contattata da questa signora il problema e’che nn sapendo ho fatto il bonifico di 190 adesso ne vuole un altro da 290 per sbloccare il tutto..io le ho scritto che nn pago piu’niente e lei mi sta minacciando che se nn pago mi accusa di abuso di fiducia e devo pagare 11500€…che devo dare?loro hanno il mio iban e il mio indirizzo..

    Mi piace

    • Ciao Marta, ci spiace tu sia caduta in questa truffa. Assolutamente non effettuare altri bonifici verso questi truffatori e comunica immediatamente alla tua banca l’accaduto. Se puoi inviaci le mail ricevute. La nostra casella è terful@libero.it . Se vuoi puoi condividere sui social questo articolo per evitare altre truffe. A presto!

      Mi piace

  4. sabrina ha detto:

    ANCHE A ME E’ CAPITATA UNA TRUFFA CON LE STESSE IDENTICHE MODALITà. PER FORTUNA NON HO PIU’ RISPOSTO ALLE MAIL, DENUNCIATO ALLA POLIZIA E NON PAGATO NULLA!!! ATTENZIONE!!

    Mi piace

  5. PERRONE FRANCO ha detto:

    Hanno contattato anche me e per un misero tavolino da 40 euro.
    Si attacca a tutto proprio…
    Grazie, ciao.

    Mi piace

  6. […] visto l’annuncio pubblicato sul sito subito.it da voi ed vi informo che sono […]

    Mi piace

  7. Eva ha detto:

    Buonasera. Sono stata contattata anch’io giusto l’altro giorno da questa finta signora. Perciò tenta ancora di fregare la gente, state attenti!!!!

    Mi piace

  8. sono i soliti negri di Abidjan che tentano truffe regolarmente !
    fanculo

    Liked by 1 persona

    • Ciao Carlo. In verità molto probabilmente la truffa arriva dagli stati uniti. Tutto quanto riportato nelle mail di truffa è falso. Se puoi però aiutaci condividendo sui social!

      Mi piace

  9. Marta Fitula ha detto:

    Ciao, il mio marito ha segnalato una strana “amicizia” su fb con la bella ragazza bionda (!) da costa d’avorio, che dovrebbe venire in Italia da un nostro amico. certamente prima dovrebbe mandare i soldi per i vaccini e comprare i biglietti. La ragazza (?) ha inviato la foto del passaporto, evidentemente elaborata. Cosa consigliate di fare. Secondo me è una truffa e non vorrei che ci casca qualcuno. Cordiali saluti. Marta

    Mi piace

    • Ciao Marta, fate molta attenzione. In genere è una richiesta mirata a sottrarre foto e dati dal profilo della vittima in modo da poter creare nuovi profili falsi per altre truffe.

      Mi piace

    • Ciao Marta. Molto probabilmente è una truffa. Ti consigliamo di segnalare l’accaduto a Facebook. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo sui social questo articolo con il tuo commento. Grazie e a presto!

      Mi piace

    • Alessandro ha detto:

      Ciao, in merito a questi tentativi di truffa che interessano il settore degli annunci online la nostra startup sta studiano un nuovo servizio per cercare di contrastarli.

      Ogni vostro parere è benvenuto!

      Mi piace

      • Ciao Alessandro, grazie per l’indicazione. Se avete anche voi interesse a collaborare con il nostro blog Rapporto per contrastare queste truffe, siamo aperti per un confronto. A presto!

        Mi piace

        • Alessandro ha detto:

          Certamente, contattatemi direttamente al mio indirizzo email (che dovreste avere) così fissiamo un incontro!

          Mi piace

  10. alessandra ha detto:

    NON SOLO DA MARIE PELLETTIER MA ANCHE DA TALE ABBATI MAURIZIO DI BOLOGNA… STESSA TRUFFA, PER DELLE POLTRONCINE DA SALA D’ASPETTO… MENO MALE CHE CI SIAMO INSOSPETTITI

    Mi piace

  11. giuseppe ha detto:

    anche io stessa storia ma credo che SUBITO debba fare qualcosa di più che attendere che il cliente sia truffato. pèer esempio dovrebbe sulla home page AVVISARE la clientela di possibili truffe…magari con una pagina dove sono indicate quelle più comuni.

    Mi piace

  12. Jennifer ha detto:

    Sono stata contattata da questa signora oggi dicendomi voleva addirittura acquistare l’intera cucciolata di maltesi chiedendomi di dargli l’iban della mia banca e tutti i dati necessari. A parte il fatto che non spedisco cani nemmeno in Italia, volevo scrivere a questa “signora” che se voleva un cucciolo doveva venire direttamente a prenderlo a casa mia ma cercando il nome sono finita su questo sito dove per fortuna ho scoperto che si tratta di una truffa quindi non le rispondo nemmeno.

    Mi piace

    • Ciao Jennifer fai bene a non rispondere più. Ti ringraziamo per il tuo supporto e condividiamo anche le tue scelte in generale con i cuccioli. Se puoi condividi sui social questo articolo. A presto!

      Mi piace

  13. Francesco ha detto:

    Salve, a me è successo la stessa cosa. Ieri sera ho ricevuto mail sospetta da un utente di Subito, in cui si esprimeva interesse per il mio articolo messo in vendita e si chiedeva di contuinuare la trattativa sulla mail marie212pelle@gmail.com. Questa mattina mi arriva la mail con allegato passaporto e carta d’identità di Marie Pellettier e nella quale mi si chiedeva Iban e documento di riconoscimento. Per fortuna che mi sono insospettito e ho letto il vs forum. Grazie!
    Di seguito vi riporto il testo della mail:

    salve ,

    Grazie di avere risposto alla mia posta.
    Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale.Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti cheil vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio (Abidjan) vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario o un ricarico Postepay poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.

    Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

    Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

    -Codice IBAN
    -Nome e cognome del titolare del conto
    -Indirizzo di domicilio / Numero Cellulare / Prezzo finale

    Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto. Per meno di trasparenza vi ho allegato la mia carta d’identità e chiedo anche a vedere la vostra non è perché non mi fido, ma voglio avere un’assicurazione con la persona con cui sto per trattare l’affare.

    Cordialemente

    Mi piace

    • Ciao Francesco, grazie a te per la segnalazione. Se puoi condividi questo articolo sui social. A presto!

      Mi piace

    • mario priolo ha detto:

      LA STESSA MAIL PARI PARI HO RICEVUTO OGGI HO CERCATO DI GIRARLA AD UN PARENTE PER UN PARERE ED NON E MAI PARTITA E NON CAPISCO IL PERCHE MI AVRA INVIATO ANCHE UN VIRUS NON APRITE EMAIL DA QUESTA SIGNORA PELLETIER MARIE JACQUILINE

      Liked by 1 persona

  14. Marco ha detto:

    Stessa cosa di Francesco è successa a me oggi, fate molta attenzione. Mi ha chiesto anche al fotocopia del documento d’identità

    Mi piace

    • Ciao Marco, siamo molto lieti che tu non abbia fornito copia del documento! Se puoi condividi questo articolo sui social per aiutarci a diffonderlo. Grazie e a presto!

      Mi piace

  15. Diego ha detto:

    Buongiorno a tutti,
    Oggi, 31/03/2017 sono stato vittima anche io di un tentavivo di truffa, perperato con le medesime modalità, dal soggetto sopraindicato.
    Con tutte le copie delle email scambiate, sono andato dai carabinieri per sporre denuncia, i quali, hanno sì accettato la mia denuncia, dicendomi che la passeranno poi alla polizia postale, ma che il fatto non costituisce reato in quanto i soggetti in questione mi hanno chiesto dei soldi, ma non avendoglieli io dati, il fatto non sussiste. …….
    Comunque, tengo a divulgare questo fatto onde evitare che qualche sprovveduto venga truffato davvero.
    Buona giornata a tutti.

    Mi piace

    • Buongiorno a te Diego. Grazie per la segnalazione e per l’aiuto nel combattere queste truffe. Se puoi condividi questo articolo sui social per diffondere. A presto!

      Mi piace

  16. Erica ha detto:

    Buongiorno…è una magra consolazione leggere di tanti come me che sono capitati sotto le grinfie di questa gente senza scrupoli, a me é successo di essere contattata dalla pseudo Sign.Pelletier ag agosto 2016 per l’acquisto di un mio quadro….mi sono accorta della truffa quando ha parlato di una strana transazione così ho rifiutato. Ahimé però da sciocca ho spedito la foto del mio documento di identità. Ho ancora il cell della fantomatica Pelletier e in whatsapp la foto del profilo é molto diversa dalla foto del passaporto….è una giovane donna di colore. Sono molto amareggiata anche perché questi individui perseverano e nessuno fa nulla…ed in pìu mi chiedo chissà quando faranno uso del mio documento??! Grazie Erica

    Mi piace

  17. CLAUDIO CHERSOVANI ha detto:

    Buongiorno,
    ennesimo contattato tramite P M jacqueline per comptare una mia bicicletta.
    Vi ringrazio per la segnalazione perche’ in effetti avevo dei sospetti.
    Con una semplice ricerca su internet ho trovato il vostro “post” su questa truffa

    Mi piace

  18. Marina ha detto:

    Ciao,
    Sono appena stata contattata da una persona interessata ad un mio articolo in vendita dicendomi di scriverle All indirizzo pelletiermarie92@Gmail.com
    Dunque…mi viene da pensare che sia la stessa di cui parli tu….che devo fare?
    Grazie mille

    Mi piace

    • Ciao Marina. Forse ti conviene rinunciare immediatamente. Oppure prosegui con il contatto ma senza fornire alcun tuo dato sensibile. Grazie per la segnalazione. Se puoi condividi sui social. A presto!

      Mi piace

  19. Appena messo una cucina in vendita e ho ricevuto questa mail. L’indirizzo cambia ma usa sempre Pelletier marie… copio incollo la sua risposta qui sotto:

    Ciao,,
    è ancora in vendita?? mi contattamio sul ala mia mail personale
    ( pelletier.mariee65 @gm a il ) . c o m

    Mi piace

  20. Alessandra ha detto:

    Anche io oggi ho ricevuto una mail dove la signora mi chiedeva tutti i miei dati perchè interessata all’acquisto del mio tavolo antico, sono stata ingenua e ho inviato tutto quello che mi ha chiesto. Ora sono nel panico, cosa devo fare?

    Mi piace

    • Ciao Alessandra, fai molta attenzione, potresti ricevere finte mail dalla tua banca. Se hai inviato dati sensibili che puoi cambiare ( come password ) cambiali. Grazie per il tuo supporto al nostro blog, se puoi condividi sui social questo articolo. A presto!

      Mi piace

  21. mario priolo ha detto:

    Anchio sono stato contattato da sig.ra PELLETIER MARIE JACQUILINE dice di essere di nazionalita francese e vuole acquistare su subitio .it il mio prodotto che avevo messo in vendita mi ha inviato foto e passaporto vuole le mie coordinate bancarie ed anche carta identità dopo essermi consultato con parenti dicendomi che poteva essere una bufala ed allora ho cercato trova che questa signora ha già adescato parecchio gente . Il mio pc dopo la ricezione della sua mail non invia più la posta e quindi mi avrà rifilato un virus questo e tutto spero che serve a fare aprire gli occhi ad altre persone

    Mi piace

  22. mario priolo ha detto:

    GRAZIE E SPERO CHE QUALCUNO RIESCA A FERMARE QUESTA SIGNORA

    Liked by 1 persona

    • mario priolo ha detto:

      Salve , Grazie di avere risposto alla mia posta.
      Allora sono d’accordo per comperarlo nel suo stato attuale. Per ciò io voi presi di dire agli altri acquirenti che il vostro bene è già venduto. Per ciò visto che sono di nazionalità Francese attualmente in spostamento per il lavoro così in Costa d’Avorio vista la distanza è preferibile che li pago per bonifico bancario poiché è il mezzo più affidabile ed il rassicurato.
      Una volta che avrete ricevuto il trasferimento è attualmente che si prenderà un appuntamento per inviare o uno spedizioniere della società di trasporto FEDEX verrà al vostro domicilio per il recupero del mio futuro bene. Per la spedizione amerei dirli che tutto è interamente a mio carico

      Dunque se siete d’accordo su questo principio poteste bene indicarmi le informazioni seguenti perché possa farvi il trasferimento :

      Nome -Cognome del titolare del conto / Indirizzo di domicilio /

      N°di telefono / il prezzo globale di tutti
      IBAN o POSTPAY e il nome della vostra banca
      Grazie per la vostra comprensione piacevole e resto in attesa di tutte le vostre coordinate bancarie per rendersi non appena possibile alla mia banca per effettuare il trasferimento sul vostro conto

      Si possibile mandami tuo carta d’identita .

      Cordialemente

      La sig.ra PELLETIER MARIE JACQUELINE

      ECCO QUESTA E QUELLA CHE HO RICEVUTO IO OGGI DALLA PELLETIER

      Liked by 1 persona

  23. Silvio ha detto:

    aggiungo e segnalo indirizzo della medesima persona con cui mi ha contattato oggi: pelletier.ppp9@gmail.com

    Mi piace

  24. Attenti anche a Dominique Mahe, stessa tecnica, documento francese.. se volete posso condividere tutti i dettagli… l’ho portato in giro per un paio di email, però più che interessato al mio articolo su Subito.. sembrava mooolto più interessato al mio documento di identità

    Mi piace

  25. Silvia ha detto:

    Anche io sono stata contattata da questa fantomatica Marie, ovviamente la cosa mi puzzava molto e ho googlato il suo indirizzo email….. per fortuna non ci sono cascata!

    Mi piace

  26. Matteo ha detto:

    Grazie al vostro articolo e ai commenti di coloro i quali mi hanno preceduto nella lettura ho potuto evitare questa truffa.

    Mi piace

  27. federico ha detto:

    salve proprio ieri stavo per caderci anch’io non appena messo in vendita un tavolo su subito .it sono stato contattato da questa MARIE PELLETIER insospettito ho fatto una piccola ricerca che mi ha portato in questo sito che mi ha messo in guardia. grazie

    Mi piace

    • Ciao Federico, siamo molto contenti di aver contribuito ad evitare una truffa. Grazie per il tuo supporto e, se puoi, condividi questo articolo sui social per diffondere. A presto!

      Mi piace

  28. Enzo ha detto:

    identica cosa capitata anche a me.
    PELLETIER MARIE (marie45pelletier@gmail.com)
    mi contatta su subito per acquistare un mio prodotto……
    per prima cosa mi chiede di contattarla con un’altra mail (quella sopra indicata) e non quella che mi ha risposto su subito.
    Senza concordarci sul prezzo mi invia le sue generalità, le stesse che vedo nel Vs sito, e vuole le mie generalità con codice conto Iban ecc…..
    Oggi Agosto 2017 questa persona è ancora in giro a fare truffe……….

    Mi piace

  29. raffa ha detto:

    adesso mi ha scritto sto truffatore

    Mi piace

  30. Daniele ha detto:

    ciao io sono in contatto da qualche giorno con un certo Clacke Riberi che vende un quad come faccio a sapere se è truffatore o meno? Mi ha mandato la foto del suo passaporto però non so se sia autentico mi potete aiutare?

    Mi piace

  31. Truffa è molto alto

    Mi piace

  32. Daniele ha detto:

    per il quad vuole 1350€ di cui 350 subito tramite moneygram e il resto alla consegna del mezzo

    Mi piace

  33. bruno ha detto:

    lo stesso procedimento e stato fatto con me in seguito a una vendita su subito .it mi ha contattato fatto trattativa e poi mi ha chiesto di pagare delle spese di 120 euro per sbloccare il bonifico che lei in teoria avrebbe fatto al quale sono rimasto in dubbio facendo fare delle ricerche su questo nome ed ho trovato voi chiaramente io non ho versato nessun denaro tutto questo e successo da tre giorni fa ad oggi …… chiedevo visto che ho mandato la foto della mia carta postepay evolution con numero di iban possono scalare i soldi che ho sulla carta in qualche modo ? avendo sia il numero che l’iban ? grazie

    Mi piace

    • Salve Bruno, tecnicamente non possono dall’ iban prendere dei soldi, ma ti consigliamo di verificare con il gestore della carta ( le poste ) cosa può succedere. Se puoi aiutaci condividendo sui social questo post. Grazie. A presto!

      Mi piace

  34. IVANA ha detto:

    Buongiorno a tutti, anche io ci sono cascata! Dopo varie mail x l’acquisto di mobili insisteva di volere il n iban. Io ho dato solo i numeri di una prepagata. Ad oggi arrivano mail di garanzie da parte della banca della costa d’avorio x fare in modo che io paghi 310 euro a titolo di spese prima che lei mi paghi i mobili! Che chiaramente non pagherò!! Ovviamente andrò alla polizia postale, anche se sono indecisa se scriverle x dirle che ho scoperto la truffa o lasciare fare alla polizia! Che dite? grazie e sempre all’occhio 🙂

    Mi piace

    • Ciao Ivana, siamo lieti tu abbia smascherato la truffa! Il consiglio è quello di non dare più alcun seguito alle comunicazioni per evitare di fornire anche involontariamente ulteriori informazioni. La speranza è che le autorità possano fermarlo. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo questo articolo sui social. Grazie e a presto!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: