Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Una particolare truffa ci è stata segnalata. Si tratta di un post sponsorizzato su Facebook, visibile da chi naviga da cellulare. Il post sembra un tipico link ad un articolo di informazione ed in genere utilizza immagini tenere per attrarre gli utenti e spingerli a cliccare per visualizzare altre foto.

Una volta cliccato il link inizialmente vengono mostrate le successive foto cliccando sul tasto “avanti”, finché il tasto non viene sostituito da uno molto simile, nella stessa posizione e con la dicitura “continua” ma che questa volta sta per “acquista”. Chi non fa in tempo ad accorgersi del cambio tasto e clicca, si ritrova automaticamente abbonato con il proprio numero di cellulare, da cui vengono immediatamente scalati i primi 5 euro, ad un servizio fornito da Kidding Room i cui dati personali verranno mantenuti dalla società Mobando. L’abbonamento è di 5 euro al mese.

Nel contratto scritto in miniatura vicino al tasto “continua” è riportato un certo ex art. 59 dove è indicato l’impossibilità di recedere dalla scelta di sottoscrizione, che però non c’entra con il tipo di “acquisto”, se così si vogliamo definirlo, in quanto realmente l’ex art. 59 è riferito a leggi riguardanti il lavoro degli insegnanti scolastici e dei supplenti.

Nella versione da desktop ecco il messaggio:

“Stai acquistando Kidding Room in abbonamento. Cliccando dichiari di essere maggiorenne e accetti la fornitura immediata del servizio con la perdita del diritto di recesso ex art. 59, lett O del Codice del Consumo Inserisci il numero di telefono a cui inviare il PIN e seleziona il tuo operatore”.
Riportiamo le schermate, durante la navigazione da pc, con cui Kidding Room e Mobando truffa gli utenti di Facebook a questo indirizzo (http://it.tubepocket.com/kidding-040/lpmf.ashx?pid=xx00&cid=xx2a&aff=affiliate_id&l_sid=c26367pd30ik, a cui sconsigliamo di cliccare e che abbiamo sostituito con un blog che sosteniamo).
truffa abbonamento su facebook Kidding Room Mobando
truffa abbonamento su facebook Kidding Room Mobando
Ringraziando Elosia per la segnalazione, vogliamo precisare che utilizzando come tecnica quella di distrarre l’utente e fargli cliccare personalmente un tasto di approvazione (se pur con un nome molto ambiguo), Kidding Room e Mobando non utilizzano un virus informatico per il post e quindi Facebook non blocca il link.
Una cosa che ci colpisce è che Kidding Room e Mobando non usano nemmeno immagini acquistate per promuovere il loro inganno, ma (riportiamo testualmente)
Le immagini sono tratte dal web, valutate di pubblico dominio proseguendo puoi accedere a KiddingRoom. Questo sito utilizza i cookies. Se procedi nella navigazione dichiari di accettare i termini d’uso dell’ informativa
Annunci

Commenti su: "Pubblicità truffaldina su Facebook – il post da 5 euro al mese di Kidding Room e Mobando" (7)

  1. Una massa di truffatori…con connessione dati disattivata permanente e senza wifi acceso…si attiva comunque questo abbonamento del ca..o!
    Non sanno più come fare a rubare i soldi a noi poveri utilizzatori di smartphone.

    Mi piace

  2. Fabio ha detto:

    Scusate mi è successo. Come si procede in tal caso

    Mi piace

    • Ciao Fabio. Ti consigliamo di pretendere il rimborso dalla tua compagnia telefonica e di richiedere l’inibizione di pagamento di servizi diversi da quelli per cui hai stipulato il contratto con loro. A presto!

      Mi piace

  3. […]  Banca-Dati Assilla – Associazione Italiana Leasing, Piazza di Priscilla n. 4 00199 Roma, http://www.assilea.it I dati relativi al ritardo saranno registrati nella Banca-Dati Assilla solo nel caso in cui Lei/Voi […]

    Mi piace

  4. In Italia “TRUFFATORI” ed ” EVASORI” la fanno sempre franca! !!! VERGOGNA

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: