Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni su un nuovo account che prova a truffare gli utenti di subito.it. Questa volta ringraziamo Paolo, un nostro lettore che ci ha inviato la seguente mail con allegata la carta d’identità usata dal truffatore.

La dinamica è già descritta nei precedenti articoli, ad esempio qui.

Ecco la mail di phishing (o fishing):

Da: VIRGINIE SURET <suretvirginie7@gmail.com>
Data: 12 gennaio 2016 12:35:01 CET
Oggetto:Re: Bici

Buongiorno

Sono d’accordo per l’acquisto della merce, per il pagamento li regolerò per bonifico bancario ed una volta avrete ricevuto il trasferimento sul vostro conto io invierebbero il mio trasportatore della società ups www.ups.com  al vostro domicilio per il recupero della merce.
Se siete d’accordo per la procedura ecco le informazioni che occorrono per effettuare il trasferimento :il vostro nome, cognome, indirizzo di domicilio ;numero di telefono cellulare e fisso,  , Iban, Bic ed il nome della vostra banca e il prezzo finale, per rendermi alla mia banca  e dare ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto immediatamente.

Sono di nazionalità francese e risiedo in costa d’avorio nel quadro del lavoro..

allegato la mia carta d’identità francese
Buono giorno  e resto in attesa di una risposta favorevole

Signora VIRGINIE

VIRGINIE_SURET_carta_identita_fishing_rapporto
Come di consueto abbiamo sostituito i link della mail fraudolenta con altri al nostro blog. Però quanta cura nella scelta della giovane nata il 6 aprile 1990. Ma è pesci?

Commenti su: "Truffa su subito.it – VIRGINIE SURET nuovo fishing" (47)

  1. Lina Marconi ha detto:

    ________________________________

    "Mi piace"

  2. Buona sera in questo momento sono stato contattato da suretvirginie7@gmail.com come devo comportarmi?

    "Mi piace"

    • Buonasera Ermes. Ti consigliamo di non dare alcun seguito alle comunicazioni. Puoi invece segnalare l’accaduto ai gestori del sito. Grazie per la tua collaborazione. A presto!

      "Mi piace"

  3. Pat ha detto:

    Dopo aver pubblicato un annuncio ho ricevuto una mail dove mi si chiede di ricontattarli all’indirizzo surevirginie@gmail.com
    Fortunatamente sono capitato quí, di certo pero’ non avrei pagato.

    "Mi piace"

  4. Moreno Bartolucci ha detto:

    Ho ricevuto una mail simile con tutta la stessa trafila per un letto ortopedico.
    Ho inviato i miei dati per il bonifico. Co debbo fare secondo voi. Se non arriva il bonifico nn parte nulla.
    Saluti

    "Mi piace"

  5. Moreno Bartolucci ha detto:

    Grazie, adesso si presentano come Jeannine Lathorè e Bertrand Lathorè.
    Stupidamente ho inviato anche una scansione della parte interna della mia C.I.
    Questa sera passo ai Carabinieri per segnalare questo fatto!

    "Mi piace"

  6. Valentina ha detto:

    Anche io ho ricevuto un email simile, richiedo IBAN e le stesse informazioni. jeannine22leve@gmail.com ecco l’email della signora. Un altro signore sempre di nazionalità francese che per lavoro sta in Costa d’avorio è questo hardylaurent48@gmail.com lui citava come compagnia di trasporto la Fedex. State attenti, se vi fregano soldi denunciateli.

    "Mi piace"

  7. stefano ha detto:

    eccoli qua i furbacchioni !!!!

    Buonasera,

    ho visto la sua risposta con le foto, io e la mia moglie siamo francesi, e vorrei informarvi che io sono una persona seria e onesta, che sto scrivendo con un molto buone intenzioni. Ho staccato un lavoro in Commercio in Africa in Costa d’Avorio e sono con la mia famiglia, siamo nel commercio io e la mia moglie. Per il prezzo siamo d’accordo, abbiamo bisogno della merce che ci servirà molto qui in campagna allo scopo del nostro commercio allora per quanto il metodo di pagamento offro un pagamento tramite bonifico bancario dato che attualmente risiediamo fuori dall’Italia nell’ambito del nostro lavoro nella parte occidentale dell’Africa(Costa d’Avorio). Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo ci faccia sapere Concluderemo a breve la trattativa.

    Vivremo qui nella campagna ragione per la quale l’articolo sarebbe un benvenuto per le nostre necessità in questo dominio.

    L’acquisto sarà per la mia società è per questo che abbiamo bisogno della merce per il nostro negozio in questo settore del commercio..

    Come le ho già detto se ci mettiamo d’accordo per il trasporto e il ritiro della merce useremo una società di spedizione il recupero sarà fatto per il corriere di trasporto, le spese della spedizione saranno a mio carico.

    In attesa di una sua risposta sia positiva che negativa e, nel frattempo, colgo l’occasione per augurarvi un buona serata.
    Cordiali saluti.

    Nome e cognome: Lothore Bertrand, Cosson Virginie

    Indrizzo: ZONA 4 RUE FONTAINE/01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI)

    Paese attuale: COSTA D’AVORIO

    Città: ABIDJAN

    Codice Postale: 01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI) Repubblica della Costa d’Avorio

    Natinalité: FRANCESE.

    "Mi piace"

  8. Alessio ha detto:

    Ho appena ricevuto una mail da Cosson virginie jeannine23cosson@gmail.com…mail con testo molto simile…

    "Mi piace"

  9. Nino ha detto:

    Anche io adesso ricevo la seguente missiva: ” Buongiorno, Scusi il ritardo nel risponderle. Mi chiamo Lothore Bertrand, grazie per avermi contattato! Sono sinceramente interessato alla tua mobile per bagno,camera matrimonio, cameretta per bambini anche l’armadio ma prima di decidere di fare l’affare, vorrei informavi che noi viviamo all’estero fuori dell’Italia, io confermo l’acquisto e amerei sapere se siete d’accordo a concludere una vendita dato che viviamo all’estero con la mia famiglia, è per questo vorrei sapere prima la sua decisione e se possibile avere le fotografie dettagliate per vedere lo stato dei merce..
    Per cortesia attendo le foto e fatemi sapere se confermate la vendita, grazie e resto in attesa della vostra risposta una cordiale buona giornata.”

    Provo un pò a …giocarci visto che anche loro si divertono

    "Mi piace"

  10. Pierre HUNTZINGER ha detto:

    Salut,
    J’avais comme un doute et en faisant quelques recherches, je tombe sur vos conversations. Il semble que j’allais être victime de la même arnaque, mais cette fois-ci, la personne se dit être basée à Londres.
    Elle échange avec comme adresse-mail:
    “MARIE BERTRAND LOTHORE” .

    Je ne vais pas donner suite. Merci à vous tous.

    Voici ce qu’elle m’écrit:

    Bonjour
    J’ai bien reçu votre mail et je vous remercie tout en vous précisant que j’ai vu votre annonce et je vous confirme l’achat.
    Je vous avoue que je suis très intéressé par l’achat de votre véhicule mais le seul hic, c’est que je réside a LONDRES et j’aimerai savoir si vous accepter de me la vendre étant donné que je suis ici dans le cadre de mon travail puisque j’ai mon entreprise ici.
    Aussi je souhaiterais avoir certains détails sur le véhicule.
    Alors je voulais savoir s’il n’y a pas de révisions supplémentaires à effectuer sur le véhicule, ainsi que quelques factures d’entretien stipulant que le véhicule a été bien suivi.
    Quel est le mobile de cette vente?
    Quel est votre avis personnel sur ce véhicule (niveau moteur et carrosserie) ?
    A quelle utilisation a t il servi?
    Si vous êtes d’accord à me la vendre, je vous règle par virement bancaire et une fois que vous avez l’argent sur votre compte vous me tiendrai informé pour que vous et moi puissions ensemble convenir d’une date à laquelle le transporteur JP-FARGUES http://www.jp-fargues.com passera pour remplir les documents de la cession du véhicule avec vous et récupérer le véhicule à votre adresse.

    J’ai vu les photos et j’aimerai savoir le prix auquel vous me cédez la voiture sans oublier vos différents numéro de téléphone afin que je puisse vous joindre directement pour une conversation de vive voix.

    PS: Je me rendrai à ma banque pour avoir plus d’informations concernant cette transaction puisque je suis à ma première expérience pour avoir des informations pour un règlement par virement et aussi les garanties que nous avons de part et d’autre afin que chacun de nous ressorte satisfait à la fin de cette transaction et je vous tiens informé dès réception de votre réponse.
    Avant la transaction je vous ferai parvenir la copie de ma carte nationale d’identité afin que vous sachiez avec qui vous faites affaire.

    Merci et je reste dans l’attente de vous lire.

    Cordialement M LOTHORE

    "Mi piace"

    • Grazie per il contributo Pierre!

      "Mi piace"

      • Bonjour,

        Je confirme la tentative d’escroquerie, la personne se dit basée à Londres et vous envoie une copie de son passeport et de celui de son épouse, certainement dérobés à un couple de français.
        Ne donnons pas suite.

        Merci à tous

        Bonjour
        J’ai bien reçu votre mail et je vous remercie tout en vous précisant que j’ai vu votre annonce et je vous confirme l’achat.
        Je vous avoue que je suis très intéressé par l’achat de votre véhicule mais le seul hic, c’est que je réside a LONDRES et j’aimerai savoir si vous accepter de me la vendre étant donné que je suis ici dans le cadre de mon travail puisque j’ai mon entreprise ici.
        Aussi je souhaiterais avoir certains détails sur le véhicule.
        Alors je voulais savoir s’il n’y a pas de révisions supplémentaires à effectuer sur le véhicule, ainsi que quelques factures d’entretien stipulant que le véhicule a été bien suivi.
        Quel est le mobile de cette vente?
        Quel est votre avis personnel sur ce véhicule (niveau moteur et carrosserie) ?
        A quelle utilisation a t il servi?
        Si vous êtes d’accord à me la vendre, je vous règle par virement bancaire et une fois que vous avez l’argent sur votre compte vous me tiendrai informé pour que vous et moi puissions ensemble convenir d’une date à laquelle le transporteur JP-FARGUES http://www.jp-fargues.com passera pour remplir les documents de la cession du véhicule avec vous et récupérer le véhicule à votre adresse.

        J’ai vu les photos et j’aimerai savoir le prix auquel vous me cédez la voiture sans oublier vos différents numéro de téléphone afin que je puisse vous joindre directement pour une conversation de vive voix.

        PS: Je me rendrai à ma banque pour avoir plus d’informations concernant cette transaction puisque je suis à ma première expérience pour avoir des informations pour un règlement par virement et aussi les garanties que nous avons de part et d’autre afin que chacun de nous ressorte satisfait à la fin de cette transaction et je vous tiens informé dès réception de votre réponse.
        Avant la transaction je vous ferai parvenir la copie de ma carte nationale d’identité afin que vous sachiez avec qui vous faites affaire.

        Merci et je reste dans l’attente de vous lire.

        Cordialement M LOTHORE

        "Mi piace"

  11. Matteo ha detto:

    Buonasera,
    menomale che ho cercato per sicurezza il nome di Virginie Cosson Lothore e mi sono imbattutto in questo utile forum.

    Anche a me è successa la stessa cosa proprio in queste ore, lei ora si fa chiamare Virginie Cosson con il marito Bertrand Lothore, mi hanno inviato anche i loro passaporti, probabilmente falsi.

    Ho inviato anche io una mail con la mia carta d’identità e il mio IBAN, starò attento in futuro.

    Di seguito la mail con cui si è presentata (dopo un messaggio su Whatsapp da un numero della Costa D’Avorio) Virginie Cosson:

    ————————————————————————————————————————
    Buonasera

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa (http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome :
    Iban :
    Confermate il prezzo finale :
    Indrizzo domicilio actuele :
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione.

    Grazie per la vostra buona comprension

    Signora Cosson Lothore.
    ———————————————————————————————————————

    Grazie ancora per le segnalazioni.

    Matteo

    "Mi piace"

    • Ciao Matteo, grazie per il preciso contributo che potrà sicuramente essere d’aiuto ad altri. Se puoi, condividi questo articolo sui social per aiutarci a diffondere. Grazie. A presto!

      "Mi piace"

  12. aicha ha detto:

    Anch’io ho ricevuto la stessa email e stupidamente ho mandato tutti i dati, poi non so perchè mi è venuto il dubbio e ho scritto il nome su google. grazie al cielo sono capitata su questo Forum.
    che devo fare? ho mandato anche la copia della mia C.I.!!!

    questa è l’email che mi ha mandato:

    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome
    IBAN
    Confermate il prezzo finale

    Indirizzo domicilio actuele per il Ritiro
    Il vostro numero di telefono
    carta d’identita

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito.

    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.ra Cosson Lothore Virginie e .Lothore Berthran

    N.B mi ha allegato la foto del passaporto di :Cosson Lothore Virginie e Lothore Berthran

    "Mi piace"

  13. maurizio ha detto:

    buongiorno ho ricevuto due whats app uno da +22584 83 5078 Virginia cosson e un’altro da +225 88 34 81 86 lagarde jean pierre, con cui da entrambe si chiedeva se il prodotto messo in vendita era disponibile, e per maggiori informazioni come nei casi sopracitati si invitava a scrivere via mail . Non ho risposto e bloccato i numeri sul cellulare. grazie

    "Mi piace"

  14. Carlo ha detto:

    Buongiorno, questo soggetto è ancora in circolazione, questa è la mail di risposta (con carta identità allegata ed identica a quella già presente nel blog), alla mia mail dopo essere stato contattato su whatsapp:

    Grazie di avere risposto alla mia posta.   

    Mi chiama SURET VIRGINIE CHRISTELLE sono Francese dopo le informazioni sul vostro prodotto. Credo che possiamo concludere la vendita. Attualmente sono in spostamento fuori dell’Europa precisamente in Africa Mali   Bamako   per il lavoro. Allora per il modo di pagamento auspicherò che lo facciamo soltanto per bonifico bancario. In seguito per il ritiro della merce, impegnerò la società di raccolta (UPS) che si incaricherà di venire a cercare il prodotto al vostro indirizzo tutte le spese saranno a mio carico.  

    Dunque se siete sempre interessati per concludere la vendita con me, volete lasciarmi i vostri dati seguenti 

    – IL CODICE IBAN
    – L’INDIRIZZO 
    – IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO
    – L’ULTIMO PREZZO DEL PRODOTTO
    – IL VOSTRO DOCUMENTO D’IDENTITA

    Allego la mia cartà d’identità 

    Sig.ra  SURET VIRGINIE CHRISTELLE

    Quando questa persona, che sono certo non essere ciò che dichiara, verrà bloccata e messa dove dovrebbe stare?
    Grazie e buona giornata.

    Carlo

    "Mi piace"

  15. suret ha detto:

    bonjour je viens de voir que une personne mal intentionné utilise la carte d identité de notre fille qui habite bien en france et pas en pays étranger m elle suret a rien a voir avec des vente ou autre une plainte et déposer pour vol d identité

    Piace a 1 persona

  16. Paola Romano ha detto:

    Lo hanno fatto anche con me, menomale che ho letto questo articolo, li ho bloccati su WhatsApp e subito

    "Mi piace"

  17. maurizio ha detto:

    fresca di questa mattina.

    Buongiorno,

    La merce mi conviene perfettamente , confermo l’acquisto del bene . Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la societa ( http://www.fedex.com/fr/) della società marittimo per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le informazioni seguenti per concludere l’aquisto:

    Nome /Cognome : Iban o numero di la carta postpay : Confermate il prezzo finale : Indrizzo domicilio actuele : la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione . Il vostro numero di telefono :

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Mali per ragioni professionali.

    Ecco il Mia identificazione. Grazie per la vostra buona comprension.

    Signora Cosson Virginie Jeannine

    "Mi piace"

  18. maurizio ha detto:

    ma anche se loro hanno il codice iban, cosa possono inventarsi ?

    "Mi piace"

  19. Salve a tutti ho ricevuto un contatto su subito da un certo Marie di nazionalità francese che non può venire in Italia ma mi vuole fare il bonifico di alcune cose che vendo da arredamento mi puzza un po’ dice che mi vuol fare il bonifico e poi mandarmi la società di trasporti per firmare delle carte per l’esproprio della merce che mi consigliate?

    "Mi piace"

    • Ciao Massimiliano, sembra decisamente una truffa. Io rinuncerei, ma se eventualmente decidessi di proseguire, invia solo i dati necessari al bonifico e controlla solo tramite la banca e non link da email l’effettivo accredito. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo sui social questo articolo e facci sapere come si conclude. A presto!

      "Mi piace"

  20. Barbara ha detto:

    Segnalo anch’io lo stesso contatto da subito con il seguente testo:

    Buonasera
    La merce mi conviene perfettamente , confermo
    l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
    totale vi invio il mio trasportatore la societa ( http://www.fedex.com) della società marittimo
    per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome
    IBAN
    Confermate il prezzo finale
    Indrizzo domicilio actuele
    Il vostro numero di telefono
    carta d’identita

    È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una

    persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di

    nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito.

    Grazie per la vostra buona comprensione

    Il sig.ra Cosson ..

    "Mi piace"

  21. Roberto ha detto:

    Anch’io ho rischiato di essere truffato.
    State molto attenti alle vendite in Costa d’Avorio.

    Piace a 1 persona

  22. Fausto ha detto:

    Ciao mi ha scritto ieri questo signore anche a me con lo stesso annuncio, gli ho dato i miei dati aprendo la sua email cossonlothorevirginie99@gmail.com mi sono insospettito e sono capitato su questo forum, secondo voi cosa sarebbe meglio fare denunciarlo alla polizia postale? ci potrebbe essere un virus già aprendo la sua email? Grazie

    Ciao
    La merce mi conviene perfettamente , io e mio marito confermo l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale vi invio il mio trasportatore la società (www.fedex.com) della società marittima per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
    carico. dunque se siete d’accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
    informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

    Nome /Cognome ;
    Codice Iban :
    Confermate il prezzo finale ;
    Indirizzo domicilio actuele :
    Il vostro numero di telefono whatsapp :

    È io che sono incaricato di pagare le spese della spedizione, io spero che siate una persona seria in cui posso avere fiducia. Con più fiducia nell’operazione, Sono di nazionalità Francese e risiedo in Costa d’Avorio per ragioni professionali.

    eliminare l’annuncio sul sito

    Ecco la mia identificazione
    FOTO DEL PASSAPORTO

    "Mi piace"

Lascia un commento