Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni su un nuovo account che prova a truffare gli utenti di subito.it. Questa volta ringraziamo Paolo, un nostro lettore che ci ha inviato la seguente mail con allegata la carta d’identità usata dal truffatore.

La dinamica è già descritta nei precedenti articoli, ad esempio qui.

Ecco la mail di phishing (o fishing):

Da: VIRGINIE SURET <suretvirginie7@gmail.com>
Data: 12 gennaio 2016 12:35:01 CET
Oggetto:Re: Bici

Buongiorno

Sono d’accordo per l’acquisto della merce, per il pagamento li regolerò per bonifico bancario ed una volta avrete ricevuto il trasferimento sul vostro conto io invierebbero il mio trasportatore della società ups www.ups.com  al vostro domicilio per il recupero della merce.
Se siete d’accordo per la procedura ecco le informazioni che occorrono per effettuare il trasferimento :il vostro nome, cognome, indirizzo di domicilio ;numero di telefono cellulare e fisso,  , Iban, Bic ed il nome della vostra banca e il prezzo finale, per rendermi alla mia banca  e dare ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto immediatamente.

Sono di nazionalità francese e risiedo in costa d’avorio nel quadro del lavoro..

allegato la mia carta d’identità francese
Buono giorno  e resto in attesa di una risposta favorevole

Signora VIRGINIE

VIRGINIE_SURET_carta_identita_fishing_rapporto
Come di consueto abbiamo sostituito i link della mail fraudolenta con altri al nostro blog. Però quanta cura nella scelta della giovane nata il 6 aprile 1990. Ma è pesci?
Commenti su: "Truffa su subito.it – VIRGINIE SURET nuovo fishing" (12)

  1. Lina Marconi ha detto:

    ________________________________

    Mi piace

  2. Buona sera in questo momento sono stato contattato da suretvirginie7@gmail.com come devo comportarmi?

    Mi piace

    • Buonasera Ermes. Ti consigliamo di non dare alcun seguito alle comunicazioni. Puoi invece segnalare l’accaduto ai gestori del sito. Grazie per la tua collaborazione. A presto!

      Mi piace

  3. Pat ha detto:

    Dopo aver pubblicato un annuncio ho ricevuto una mail dove mi si chiede di ricontattarli all’indirizzo surevirginie@gmail.com
    Fortunatamente sono capitato quí, di certo pero’ non avrei pagato.

    Mi piace

  4. Moreno Bartolucci ha detto:

    Ho ricevuto una mail simile con tutta la stessa trafila per un letto ortopedico.
    Ho inviato i miei dati per il bonifico. Co debbo fare secondo voi. Se non arriva il bonifico nn parte nulla.
    Saluti

    Mi piace

  5. Moreno Bartolucci ha detto:

    Grazie, adesso si presentano come Jeannine Lathorè e Bertrand Lathorè.
    Stupidamente ho inviato anche una scansione della parte interna della mia C.I.
    Questa sera passo ai Carabinieri per segnalare questo fatto!

    Mi piace

  6. Valentina ha detto:

    Anche io ho ricevuto un email simile, richiedo IBAN e le stesse informazioni. jeannine22leve@gmail.com ecco l’email della signora. Un altro signore sempre di nazionalità francese che per lavoro sta in Costa d’avorio è questo hardylaurent48@gmail.com lui citava come compagnia di trasporto la Fedex. State attenti, se vi fregano soldi denunciateli.

    Mi piace

Rispondi

