Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Yelp Milano è un social network che permette lo scambio di pareri e giudizi sui luoghi di Milano. Come quasi sempre nel caso dei social network Yelp nasce negli stati
uniti,espandendosi poi a Milano con Yelp Milano appunto di cui è presente la versione “web application” navigabile da browser e la “app” installabile su mobile.

Ho notato Yelp Milano in questi giorni quando sono stato raggiunto dalla loro campagna di webmarketing (in particolare socialmediamarketing) su facebook.

Incuriosito dal motivo che potesse spingere una società come Yelp, evidentemente all’avanguardia dal punto di vista di attività sui social, ad effettuare una ricerca del personale su facebook e non su linkedin (social nato per le offerte di lavoro e di professionalità), ho provato a seguire il link.

L’annuncio apparso sulla mia bacheca apparentemente è un’offerta di lavoro. Ecco l’annuncio:

annuncio facebook di yelp milano


Yelp Milano
18 December 2015 at 16:35 ·
Ami Milano? Sai tutto del ‪#‎socialmediamarketing‬? Yelp sta cercando un esperto di comunicazione su ‪#‎Instagram‬, ‪#‎twitter‬ e ‪#‎FB‬ che ha voglia di mettersi in gioco anche
dal vivo con la community locale. Se a queste passioni unisci buone capacità organizzative, stiamo cercando te!
Il nostro candidato ideale vive a Milano, ha tra i 20 e i 35 anni, un’ottima connessione internet a disposizione, uno smartphone e un profilo attivo e aggiornato su
Yelp. La collaborazione richiede un impegno part time orizzontale di 35/40 ore mensili.
Manda la tua candidatura tramite il form http://goo.gl/forms/RQvKYKnnz6 e se passi la prima selezione ti contatteremo per conoscerti dal vivo nelle prossime settimane.
Tutte le comunicazioni avverranno tramite messaggi privati su yelp.it

Quello che si evince immediatamente è che per partecipare alla selezione per quell’unico posto di esperto in comunicazione digitale, è necessario (e uso “necessario”
con significato ingegneristico) avere un profilo attivo su Yelp Milano.
Questo forse non è proprio come chiedere a chi volesse fare un colloquio per essere assunto in Ferrari di doversi recare presso le risorse umane con una Ferrari
California T, o in Valleverde con le scarpe di Eddie Irvine, ma in effetti potrebbe essere un’ottima campagna per aumentare il numero di iscritti alla piattaforma. In
questo caso, evidentemente, meglio facebook di linkedin per un target che non stava navigando in un “luogo online” per motivi professionali, ma che sicuramente può
essere attratto da un annuncio di lavoro per un nuovo social network.

Voi cosa ne pensate?

Per curiosità riporto lo scambio avuto ponendo questa domanda agli autori Yelp dell’annuncio apparso sulla mia bacheca:


Fulvio: è una bella idea promozionale. su #linkedin non vi attivate? https://suppostafilosofia.wordpress.com/…/19/remarketing/

Remarketing
Se fai un errore di ricerca il motore te lo rinfaccerà tutta la vita. F.Ac.
SUPPOSTAFILOSOFIA.WORDPRESS.COM

Yelp Milano: I requisiti sono quelli elencati. Per idea promozionale intendevi quella di linkare il tuo blog senza un riferimento al topic?

Fulvio: Quella di offrire la possibilità di un lavoro in cambio dell’iscrizione alla piattaforma.

Come di consueto ho modificato i link dell’articolo che portano fuori da questo blog con il link al blog che sostengo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: