Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

E’ il turno di IKEA e dei suoi clienti che rischiano di essere truffati attraverso una mail che non è proprio definibile fishing (o phishing) perchè non emula una mail originale, ma ad ogni modo usa il logo IKEA per trarre in inganno.

Nella mail viene finto un concorso di cui l’inconsapevole vittima era ovviamente ignara e vincitrice. Il ritiro del premio attraverso un link è la truffa.

Ecco la mail (grazie ad Eloisa, la lettrice che ci ha inviato la segnalazione):

Da: Vendita Flash <venditaflash@news.vendita–flash.com>

Oggetto: Rispondi e scarica il buono elettronico da 500 euro

Se non visualizzi correttamente il messaggio, usa questo link.
Logo

Caro ,

Questo mese Ikea festeggia il suo 85° anniversario!

Per questo motivo abbiamo un’opportunità speciale per clienti Ikea. Ogni settimana selezioniamo 100 clienti da diverse città in Italia. Questo significa che 400 clienti riceveranno uno dei tanti premi che stiamo regalando.

Questa settimana é il tuo turno!

1° Premio
Buono da €500
2° Premio
Buono da €150
3° Premio
Buono da €50
4° Premio
Buono da €5

Congratulazioni, il tuo CAP é stato selezionato questa settimana insieme ad altri 10 altri CAP in Italia.

Inserisci il tuo CAP e numero civico sulla prossima pagina per vedere quale premio hai vinto
Il tuo CAP
Tu e (10) altre persone sono state estratte
SEI TU IL FORTUNATO VINCITORE OGGI?
CLICCA QUI
55040 Ruosina
(8) persone sono state estratte
22070 Cagno
(11) persone sono state estratte
23895 Nibionno
(6) persone sono state estratte
38085 Prezzo
(10) persone sono state estratte
88056 Tiriolo
(13) persone sono state estratte
84071 San Marco
(10) persone sono state estratte
50144 Firenze
(12) persone sono state estratte
42010 Casoni
(10) persone sono state estratte
33070 Sarone
(10) persone sono state estratte

Seguendo qualsiasi link indicato nella mail si finisce su un sito truffaldino creato per frodare dati sensibili ai malcapitati.

Come di consueto abbiamo sostituito tutti i link fraudolenti ( ne riportiamo qui la radice, ma sconsigliamo vivamente di cliccarlo http://news.vendita–flash.com ) con il link al blog che sosteniamo.

Aggiungiamo inoltre il link alla pagine del sito ufficiale di IKEA dove questa truffa è denunciata: www.ikea.com/ms/it_IT/attivita/comunicazione/comunicato.html

Commenti su: "Truffa IKEA. Buono elettronico in regalo fishing" (29)

  1. […] per la truffa IKEA (leggi qui), nella mail viene finto un concorso di cui l’inconsapevole vittima era ovviamente ignara e […]

    Mi piace

  2. maria f. ha detto:

    A me è arrivata una mail intestata Coop, che mi diceva che avevo vinto 5oo euro e prima di aprirla o cercato l’indirizzo di provenienza che non era COOP ma la stessa di Eloisa.

    Mi piace

  3. Sono una delle malcapitate, ho bloccato la newsletter e ora? Che posso fare?

    Mi piace

  4. Che si può fare una volta abboccato alla truffa?

    Mi piace

    • Buongiorno Simonetta, ti consigliamo di denunciare la truffa alla polizia postale e all’ente di credito su cui ti è stato sottratto il denaro. Se puoi aiutaci a diffondere sui social le nostre denunce. Grazie e a presto!

      Mi piace

      • Ciao, non mi è stato sottratto denaro, cioè non vedo come…..ho messo i miei dati: nome, cognome, email, telefono e indirizzo di casa. devo comunque denunciare la truffa?

        Mi piace

        • Ti è possibile fare un esposto se non ti è stato sottratto del denaro. Ad ogni modo meglio così se non ti hanno truffata. Dovrai comunque fare attenzione a mail che potrebbero contenere tue informazioni personali e quindi sembrare inviate realmente da un ente ufficiale. Grazie per aver iniziato a seguire il nostro blog!

          Mi piace

  5. Ho fatto una segnalazione alla polizia, online. Non hanno chiesto i dati del conto corrente o simili, e non li avrei certo messi…..Cosa possono fare con i dati che ti ho elencato?

    Mi piace

  6. Grazie a te

    Mi piace

  7. vincenzo ha detto:

    Anche io ho ricevuto l’ e-mail del buono conad spero di avermi fermato in tempo, dopo aver messo tutti dati dovevo fare solo l’ ultimo passaggio ma era chiaramente scritto che sottoscrivevo un abbonamento, e mi sono fermato anche se l’ inganno sta nel fatto che la compilazione del modulo è a tempo per cui nella fretta magari non ci facevi caso, oggi contatterò sia la polizia postale che i carabinieri è davvero spiacevole anche perchè magari un ragazzino o uno meno esperto va avanti senza nemmeno rendersi conto e magari quel buono gli può servire per mangiare, a questi dannati li spaccheri il culo ma se hanno le palle perchè non ci provano con i paradisi fiscali stri bastardi . . .

    Mi piace

  8. Sally ha detto:

    Ciao, credo di esser finita in questa cosa proprio adesso. Ho inserito i miei dati nella comunicazione truffa di ikea… adesso cosa devo fare? a chi devo fare la segnalazione?grazie mille per la collaborazione

    Mi piace

  9. Paolo ha detto:

    a me è arrivata dallo stesso indirizzo come buon premio di Esselunga
    Paolo

    Mi piace

  10. Monica ha detto:

    Ciao! Purtroppo ci sono cascata con la finta vincita della spesa esselunga, ho inserito i miei dati e il numero di cellulare. Cosa può succedere? Grazie Monica

    Mi piace

    • Ciao Monica, ci spiace non essere arrivati in tempo! Fai molta attenzione alle mail e i messaggi che ricevi perchè ora hanno i tuoi dati affinché sembrino comunicazioni autentiche. Se hai fornito dati bancari comunicalo alla tua banca. Se puoi condividi sui social per aiutarci a diffondere queste informazioni. A presto!

      Mi piace

  11. maria ha detto:

    Questa storiella dei buoni che si vincono la si trova su diversi siti come IKEA, AMAZON,ECC. io ci sono cascata , nel senso che ho inserito alcuni dati poi mi sono accorta che era una bufala e gli ho cancellati. Morale i dati sono stati acquisiti lo stesso
    e ogni giorno mi arrivano telefonate che con la scusa di aver parteciapato a un ipotetico concorso MARGHERITA ti vogliono inviare merce con il corriere dietro pagamento. quindi i nostri dati sono stati acquisiti per vari scopi ai fini commerciali e si spera solo quello. Il problema e come farli smettere perchè ad oggi siano gia alla terza azienda che chiama ogni ora in maniera insistente

    Mi piace

    • Ciao Maria, grazie per questa tua segnalazione. Ti consigliamo comunque di chiedere esplicitamente quando ti chiamano la cancellazione del tuo numero dai loro database. Se puoi aiutaci a diffondere condividendo questo post sui social. Grazie e a presto!

      Mi piace

  12. danielle D'Onofrio ha detto:

    Mi sa che ci sono cascata anche io!! L’email ricevuto il 19 maggio da venditaflash@news.vendita, con scritto Coupon scaricabile Rayban….ho pagato ci carta di credito…mi puzzava un po’ non essendo a poter entrare nel sito per controllare…ho appena chiamato la mia banca che hanno bloccato la carta…oggi però…il 21 maggio!!

    Mi piace

    • Ciao Danielle. Grazie per la tua segnalazione. Ci spiace. Speriamo che la banca abbia bloccato in tempo o almeno il danno non sia stato grosso. Ser puoi condividi questo post sui social. A presto!

      Mi piace

  13. stefano boscolo ha detto:

    CONFERMO DI AVERE RICEVUTO ANCH’IO OFFERTE RAYBAN DALLA STESSA MAIL venditaflash@news.vendita-flash.com, sul sito ufficiale non c’era traccia di alcun ordine ed ho bloccato immediatamente la carta.

    Mi piace

    • Buongiorno Stefano, grazie per la tua segnalazione. Proprio così, noi abbiamo contattato Rayban ricevendo conferma che fosse una truffa. Se puoi condividi sui social questo articolo. A presto!

      Mi piace

  14. fabio vannucci ha detto:

    A me è arrivata una mail ray-ban oakley con sconti dell ottanta per cento ho inserito i dati della carta di credito,ma mi è sorto un dubbio e non ho effettuato il pagamento,quali rischi corro.Grazie

    Mi piace

    • Ciao Fabio. Se hai inviato i dati della tua carta corri forte il rischio che venga usata per fare acquisti al posto tuo. Ti consigliamo di bloccarla e contattare immediatamente la tua banca. Se puoi condividi sui social questo articolo. Grazie e a presto!

      Mi piace

  15. venditaflash@news.vendita–flash.com
    Se ricevete oofferte ray-ban i qualsiasi altra da questa mail.. Sarete truffati

    Mi piace

Rispondi

