Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Arriva per posta ed è proprio una lettera questa truffa che negli ultimi anni ha colpito diverse aziende e in particolare alcuni tour operator e agenzie di viaggio.

La lettera ricevuta sembra arrivare da una delle ultime fiere a cui l’azienda ha probabilmente partecipato e sembra richiedere solo una conferma da parte di chi riceve che i dati della società siano rimasti gli stessi di quelli dati in fiera. In verità, inviando con la lettera preaffrancata la conferma di quei dati si sottoscrive con questa società Expo Guide un contratto vincolante di migliaia di euro.

Ecco come avviene la truffa in questo esempio:

La lettera arriva su fogli dove in alto compare forte, sullo sfondo expo guide, BIT Rho. In questo caso i contatti i truffatori li hanno presi dall’elenco espositori della fiera BIT Rho e quindi si presentano così.

Il testo della lettera:

Gentili Signori,

Nel modulo allegato, troverete le informazioni riguardanti la Vostra impresa attualmente presenti in archivio. Se la conferma della validità dei dati della Vostra impresa non dovesse essere ricevuta in tempo, i Vostri dati potrebbero essere cancellati nel prossimo processo di revisione.

L’aggiornamento della Vostra iscrizione già esistente nella guida espositori è essenziale per garantire una comunicazione priva di problemi per tutti i visitatori che volessero contattarVi,e per garantire che vengano pubblicati solo dati accurati.

Poiché siete responsabili per la partecipazione a fiere della Vostra impresa, Vi chiediamo di presentare ogni correzione necessaria dei vostri dati su www.expo-guide.com . Una volta corretta, la Vostra registrazione gratuita sarà pubblicata fra i risultati di ricerca prioritari. Se dovesse essere Vostra intenzione piazzare un’inserzione a pagamento, vogliate usare il modulo d’ordine allegato. Modificare i dati gratuitamente può solo essere fatto in linea. Expo-Guide è indipendente, oggettiva e non affiliata ad alcun organizzazione di fiera o operatore di marketing.

Auspicando che i dati vengano controllati attentamente, e che si proceda alla loro attualizzazione, cogliamo l’occasione per porgere i nostri più distinti saluti.

In basso in effetti e in piccolo vediamo da dove arriva:

Guida degli espositori nella Expo-Guide | Expo-Guide è un marchio registrato dalla Expo Guide S.C.

EXPO GUIDE, S.C. | Ave Horacio # 340 – 3 | Col. Chapultepec Morales | C.P. 11570 Mexico D.F. | Mexico | info@expo-guide.com | RFC: EGU0705223M8

A lato viene chiesto ancora di correggere il prima possibile tali dati e così si passa al foglio precompilato con i dati della società vittima della truffa e la richiesta di firma. In alto sempre indicato BIT Rho organizzato da Fiera Milano S.p.A., Rho, Italia. E sempre in alto: “ Questo formulario serve unicamente per la corretta inserzione dei Vostri dati sotto forma di un annuncio pubblicitario a pagamento ”  ma poi ancora “..la vostra registrazione gratuita..”

Salvo poi in fondo e molto in piccolo: “ Sottoscriviamo la pubblicazione dei dati della nostra ditta indicati in questo modulo e richiediamo ad Expo Guide S.C. (l’editore) di pubblicarli per i prossimi tre anni sotto forma di un annuncio pubblicitario completo su www.expo-guide.com . L’ordine è a pagamento ed irrevocabile a meno che non venga annullato tramite lettera raccomandata entro dodici giorni dalla data dello stesso…”

Il prezzo di questo scherzo sono 1271 Euro “o equivalente in pesos messicani” e dopo questi 3 anni il rinnovo è automatico di anno in anno… Ah Mexico D.F. è il foro esclusivamente competente e si applica unicamente la legge messicana…

Forse meglio andarci solo in vacanza! 

Come di consueto abbiamo sostituito i link ai siti esterni con link al blog che sosteniamo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: