Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Vi riportiamo la segnalazione di un nostro lettore che ha subito un tentativo di truffa sul sito http://www.subito.it . Il truffatore è già noto al nostro blog con il nome di Vanessa Souto, ma questa volta si presenta inizialmente con il nome di Patricia Solange. Grazie Stefano per il tuo contributo. 

Ecco lo scambio di mail tra il nostro lettore e la donna che visse con due nomi Vanessa Souto e Patricia Solange (per la sicurezza del nostro lettore abbiamo mascherato i suoi dati) :

Oggetto: Re: Subito.it – Risposta a: Lettino Foppapedretti
Data: Thu, 21 May 2015 12:58:19 +0000
Mittente: Famille Solange
A: Stefano
Questo è un messaggio di risposta al tuo annuncio pubblicato su Subito.it
Lettino Foppapedretti
http://www.subito.it/vi/xxxxxx.htm
Buongiorno,
Sono interessato,
Scrivete ha questa Email: vadsout @gmail. com
In attesa di rileggerli

——– Messaggio Inoltrato ——–
Oggetto: Re: Subito.it – Risposta a: Lettino Foppapedretti
Data: Thu, 21 May 2015 12:58:19 +0000
Mittente: Famille Solange
A: Stefano
Salve,
Ho visto il vostro avviso sul sito improvvisamente (www.subito.it) e lo sono realmente interessato allora fatte sapere quest’informazioni:
1/ Quale è vostro ultimo prezzo finale?
2/ Cosa fatta voi nella vita ?
3/ Siete il proprietario?
4/ Quale è vostro numero di telefono portatile?
5/ Avete ancora altro fotografie?
NB. Per favore volete rispondermi ormai su questo nuovo e-mail poiché non arrivo a ricevere il vostro messaggio nell’altro zoppico
ecco l’indirizzo e-mail: vadsout@gmail.com
Attendo le vostre notizie.
Cordialmente,
Sig.ra Patricia Solange

——– Messaggio Inoltrato ——–

Oggetto: Re: Re: Subito.it – Risposta a: Lettino Foppapedretti
Data: Thu, 21 May 2015 20:48:51 +0200
Mittente: SOUTO VANESSA
A: Stefano
sono interessato
1/ Votre prezzo è negoziabile? Di seguito la chat.
2/Quale è vostro ultimo prezzo finale?
3/ Quale è vostro numero di telefono portatile?
4/ Avete ancora altro fotografie??
Cordialmente
SIGNORA VANESSA

Come sarebbe comodo continuare a truffare da un bel lettino Foppapedretti…Vero Vanessa Patricia Souto Solange?! (Come di consueto abbiamo sostituito il link con quello ad una pagina del blog che sosteniamo)

Commenti su: "Subito.it truffa da Patricia Solange" (69)

  1. Federica ha detto:

    Grazie per le utili informazioni su queste truffe !!!
    A me sono arrivate le mail tra venerdì e oggi …volevano truffarmi attraverso due paia di scarpe e una sciarpa !!!
    Però ho risposto che non ho un conto bancario .
    Stesso passaporto falso della Sig. a Vanessa Souto.
    Grazieeee x le preziose informazioni!

    Mi piace

  2. MI HA CONTATTATO PATRIZIA SONLANGE CHIEDENDOMI IL COD IBAN NUM TELEFONO E ALTRI DATI
    COSA FACCIO?

    Mi piace

    • Ciao Manuel. Molto probabilmente è un tentativo di truffa, ti consigliamo vivamente di non dar seguito alle vostre comunicazioni e, nel caso tu abbia già trasmesso dati sensibili di avvisare la tua banca. Grazie per la visita. A presto

      Mi piace

  3. […] La dinamica è già descritta nei precedenti articoli, ad esempio qui. […]

    Mi piace

  4. fiorino ha detto:

    Il nostro amico ora si fa chiamare Solange pietrois. solange3piet@gmail ATTENZIONE

    Mi piace

  5. Andrea ha detto:

    Ha provato a fregare anche me. Per fortuna mi sono insospettito ed ho messo il swuo indirizzo mail su google trovando voi:
    ——————–
    C’è posta per te. Questo è il messaggio che hai ricevuto in relazione all’annuncio:
    Parete soggiorno

    solange3piet@gmail . com

    ancora disponibile? volete rispondermi sul mio indirizzo gmail.

    ——————————

    E’ la prima volta che uso subito.it, ma possibile che non hanno un sistema di denuncia di truffe o usi impropri?

    Tutti i miei amici che hanno venduto “con successo” su quel sito sono stati contattati telefonicamente. Forse è l’unico modo sicuro!

    Mi piace

  6. Bulfon Roberto ha detto:

    E’ riportato ora anche nella sezione sicurezza di subto.it https://assistenza.subito.it/hc/it/articles/207829145-Mail-dalla-Costa-d-Avorio

    Mi piace

  7. Appena contattata da solange3piet ma possibile che questi siti di vendita non possano bloccare queste mail se sono note? Ho ricevuto 2 contatti e sono 2 truffe prima mi ha scritto Cristina cognigni da Costa D’AVORIO per fortuna ho fatto ricerche prima di essere truffata.

    Mi piace

  8. Alessandro Maria, ha detto:

    ATTENZIONE
    Ecco un altra truffa indirizzo email solange000stephanie@gmail.com il nome con cui si presenta e staphanie solange invia documento di riconoscimento che ormai tutti sapete, residente in costa d’avorio si occuperà lei del trasposto inviando corriere a sue spese ATTENZIONE

    Mi piace

    • Ciao Alessandro, grazie per la segnalazione! A presto

      Mi piace

      • fabio ha detto:

        Se si apre il pdf con cui si vede il nuovo indirizzo su cui contattarla è un rischio? per i dati del cellulare intendo…… potrebbero entrare a contatto con i dati del cellulare, oppure è solo un tentativo di vedere se realmente il venditore potrebbe cascarci ? grazie per le risposte

        Mi piace

        • Ciao Fabio, dovremmo vedere il file, ma ti sconsigliamo di aprirlo. C’è la possibilità che sia un virus informatico. Grazie a te per il supporto e se puoi condividi questa pagina sui social. A presto!

          Mi piace

  9. Merlini Fabrizio ha detto:

    pietrois00solange@gmail.com anche a me la stessa identica cosa per una vecchia credenza, domanda se l’articolo è ancora disponibile e tutto il resto con allegate le foto della carta… Decisamente non mi fido… Grazie mille per l’aiuto! Quimdi adesso basta che la contrassegno come spam giusto?

    Mi piace

  10. Lori ha detto:

    ciao ne segnalo un altro
    De Angelis Antonio masimo

    dottdeangelisan@gmail.com

    Mi piace

  11. Massimo Cesano ha detto:

    io sono stato contattato da solange jeanne [sol45jeanne@gmail.com]

    Li ringrazio di avermidato il vostro prezzo finale come per le fotografie , che riguarda il pagamento che deve essere effettuato nel vostro favore come me lo consigliato il mio amministratore di conto in questo genere di trasferimento internazionale, opto per un pagamento per bonifico bancario o un pagamento con la carta poste-pay riutilizzabile, se ciò non vi pone alcun problemi, per favore volete farlo giungere il vostro nome, il vostro cognome, il vostro indirizzo completo, il vostro numero di telefono e vostro IBAN, BIC per darli al mio responsabile di banca perché il pagamento sia molto rapidamente effettuati, una volta mi date la conferma che il denaro è nel vostro possesso, io delegate la società di trasporto LOGISTIC TRANSIT SARL http://www.logistictransit.com fornisce di una procura firmato da me e certificato da un ufficiale giudiziario ha il vostro indirizzo per il recupero del mio bene, quindi le spese di spedizioni saranno a mio carico, penso bene che siate una persona seria, confermo la mia fiducia in voi.
    Sono di nazionalità francese, risiedo da tre anni in Costa d’Avorio più precisamente nella città di Daloa per ragioni professionali, li unisco il mio carta nazionale d’identità affinché sappiate la reale identità della persona con che siete in affare.

    Grazie , buona serata ha voi ed il buono Dio veglia su voi e sulla vostra famiglia.
    2 allegati

    Mi piace

  12. Giuditta ha detto:

    Ciao ragazzi!! Ho ricevuto oggi un’offerta per un paio di scarpe e dopo la prima email, ne ricevo un’altra dove mi viene chiesto di contattare l’utente sulla sua email privata che è sol45jeanne@gmail.com.
    Ho risposto in inglese precisando che non avrei spedito nessun prodotto senza aver ricevuto il pagamento e dato che la cosa mi era ”puzzata” sin dal principio ho inserito l’email su google ed ecco che vien fuori la truffa.
    Come posso procedere per segnalare l’utente a subito?

    Mi piace

  13. Giac ha detto:

    Io sono stato contattato ora da tale Jeanne Solange. Su Subito.it dovrebbe essere registrata/o anche come Rakisse Cemelle. La cosa puzza di bruciato e di truffa.

    Mi piace

  14. Tiziana ha detto:

    Mi chiamo Masciadri Tiziana e purtroppo sono stata truffati avevo messo annuncio che proponeva la vendita di letti in ferro battuto vengo contattata da pietrois Stéphanie visto che era stata così gentile e mi aveva mandato via mail foto carta d’identita ho proseguito la trattativa mi sono accorta perché dopo aver pagato le spese che a sentire loro erano ne cessare me ne hanno cercati altri allora sono andata da chi di dovere e ho allertato l’ufficio postale dove in teoria sarebbe dovuto arrivare bonifico a non era vero niente. Ho fatto una ricerca e a quanto pare usano le carte di identità di persone truffate fate attenzione se dovessero usare i miei dati avvisatemi io sono una povera vedova che si è fatta imbrogliare attenzione mai costa d’avorio

    Mi piace

  15. Francesco ha detto:

    Confermo la presenza di tale solange piet che scrive dall’indirizzo solange8piet@gmail.com che mi ha contattato per un annuncio su subito.

    Mi piace

    • Ciao Francesco. Grazie per la segnalazione con l’ indirizzo mail. Se puoi condividi questo articolo sui social per aiutarci a diffondere queste informazioni. A presto

      Mi piace

  16. cristina cerri ha detto:

    solange8piet@gmail.com

    questa è la mail con cui mi ha scritto, e come una stupida ci sono cascata
      Altro 
    1 di 13  

     

    (nessun oggetto)
    Posta in arrivo
    x

    Cristina Cerri

    19:55 (21 ore fa)
    ciao, le foto sono quelle che ha visto nell’annuncio e il prezzo è 100 euro

    solange piet

    10:35 (6 ore fa)
    Vorrei sapere se l’articolo è in buone condizioni ed l’ultimo prezzo e vostro…

    Cristina Cerri

    10:37 (6 ore fa)
    Sono un privato è in buone condizioni

    solange piet

    10:38 (6 ore fa)
    Ciao Ho ricevuto la vostra lettera e sapete che ho bene visto i dettagli dell…

    Cristina Cerri

    11:36 (5 ore fa)
    Gentilissima ho appena letto la sua mail e sono d’accordo(je suis entèremient…

    Cristina Cerri

    12:15 (5 ore fa)
    …ci siamo dimenticati di inserire asnche il recapito telefonico fisso che s…

    solange piet

    12:56 (4 ore fa)
    ok va bene posso avere la foto del vostro codice fiscale ?

    Cristina Cerri

    14:39 (2 ore fa)
    si va bene adesso le scannerizzo e le mando

    Cristina Cerri
    14:55 (2 ore fa)

    a solange

    si va bene adesso le scannerizzo e le mando
    dovevamo pensarci prima,ma è giusto così,anche per la bolla di accompagnamento
    cosa faccio

    Mi piace

    • Ciao Cristina, almeno non è andata completamente a buon fine la truffa. Grazie per il tuo contributo. Se puoi condividi sui social l’articolo con il tuo commento. A presto!

      Mi piace

  17. cristina cerri ha detto:

    non mi ha scritto più è vero, ma stò mandando mio padre a denunciare abbiamo mandato a denunciare con le mail stampate xchè abbiamo mandato il codice fiscale e l’iban della carta prepagata di mio padre

    Mi piace

  18. si ciao sto mandando mio padre a fare denuncia con tutte le mail stampate, visto che abbiamo mandato i codici fiscali e iban della carta prepagata di mio padre

    Mi piace

  19. non ci sono novità i carabinieri hanno detto che finchè non si perpetra il reato non possono fare niente

    Mi piace

  20. Federica ha detto:

    Buongiorno ragazzi, oggi ci hanno provato ancora le modalità sono le medesime con tanto di carta d’indentità per un iphone 5s!
    la mail che ho ricevuto:

    La merce mi conviene perfettamente,per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore la societa ( FEDEX ) della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio a mie spese. Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d’Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d’accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

    Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio /prezzo finale
    IBAN e il nome della vostra banca.
    Importo del bonifico / Il vostro numero di telefono.

    Una volta quest’informazioni ricevuti direttamente alla mia banca per dare l’ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.
    In attesa di una risposta favorevole .
    Se d’accordo si prega di rimuovere l’annuncio sul sito e tenere mi informa .
    Grazie per la vostra buona comprensione e vi lascio il mio documento.

    Cordialemente.

    Mi piace

  21. cosima ha detto:

    mi è successo anche a me oggi, scrivendomi come Patricia de Cruz, mi ha chiesto documento e codice iban, cosa devo fare adesso?

    Mi piace

  22. cosima ha detto:

    cosa ci fanno con la mia carta d’identità? ci sono caduta come una cretina, cosa devo fare?

    Mi piace

  23. cosima ha detto:

    il mio codice iban e la mia carta d’identità.

    Mi piace

  24. Tiziana ha detto:

    Anche noi ieri siamo stati contattati da una certa Patricia Juliette Gonzales. Le modalità sono state le stesse e per fortuna non abbiamo comunicato i nostri dati, xké prima di fidarci abbiamo cercato in Internet informazioni sulla donna e ci sono comparsi tutti i vostri commenti. Grazie

    Mi piace

  25. Paolo ha detto:

    ho ricevuto informazioni dia cquisto da tale solange piet (solange8piet@gmail.com) che mi chiede informazioni su un oggetto che ho invendita mi chiede foto e numero di cellulare. credo di rientrare nei casi già da voi segnalati quindi tanto x non sbagliarmi interrompo le comunicazioni.
    Grazie

    Mi piace

  26. Claudia ha detto:

    Salve anche io ho ricevuto email “strane” da una signora della Costa d´Avorio di nome Gonsales (prima mail scritto Consales) Patricia Juliette nome da sposata Lesueur che manda addirittura allegato del suo documento francese…(sicuramente falso)
    Chiede dati seguenti:
    Nome /Cognome ;
    Iban o numero di la carta postpay:
    Confermate il prezzo finale;
    Indrizzo domicilio actuele:
    la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
    Il vostro numero di telefono:
    Ho risposto che preferisco il ritiro in zona con pagamento in contanti 😉
    Grazie del blog!!

    Mi piace

  27. Alex ha detto:

    Ora la personaggia in questione si chiama Patricia Gonzales

    Mi piace

  28. Valentina ha detto:

    Anche noi siamo stati contattati da solange000stephanie
    Il meccanismo è quello delle altre casistiche.
    Nel giro di qualche mail vi chiederà dei soldi per sbloccare il suo bonifico (sostiene che questa è una tassa statale dello stato africana in cui risiede )..
    Fortunatamente grazie all’ indirizzo mail bizzarro ci siamo insospettiti e non siamo caduti nel tranello…

    Mi piace

  29. fabriziosaggia@libero.it ha detto:

    a me anno contattato con questa mail veloso angelina (afroangelina@gmail.com

    Signore, torno adesso da una breve vacanza in montagna e quindi nn sono stato molto attento alla casella email, ho visto ora la sua risposta, io e mio marito siamo una coppia francese e vorrei informarvi che io sono una persona seria e onesta, che sto scrivendo con un molto buone intenzioni. Ho staccato un lavoro in Commercio in Africa in Costa d’Avorio e sono con la mia famiglia visto il mio statuto di commerciante, vorrei informavi anche che siamo nel commercio io e mio marito. Per il prezzo siamo d’accordo, abbiamo bisogno della merce che ci servirà enormemente qui in campagna per l’arredamento della nostra casa, ma visto che viviamo all’estero allo scopo del nostro commercio e i nostri affari allora per quanto il metodo di pagamento offro un pagamento tramite bonifico bancario dato che attualmente risiediamo fuori dall’Italia nell’ambito del nostro lavoro nella parte occidentale dell’Africa(Costa d’Avorio). Quindi se sei ancora d’accordo vendere il tuo articolo ci faccia sapere Concluderemo a breve la trattativa.

    È Per questo che abbiamo bisogno della vostra merce chi ci servirà enormemente alle nostre necessità qui nella campagna.

    Vivremo qui nella campagna ragione per la quale la caldaia sarà un benvenuto per le nostre necessità in questo paese.

    Come le ho già detto se ci mettiamo d’accordo per la spedizione e il ritiro useremo una società di spedizione il recupero sarà fatto per il corriere di trasporto, le spese della spedizione saranno a mio carico.

    In attesa di una sua risposta sia positiva che negativa e, nel frattempo, colgo l’occasione per augurarvi un buon proseguimento di giornata.
    Cordiali saluti.

    Eventualmente Le lascio anche il numero di telefono mio e di mio marito Cellulare e WhatsApp : +225 74 92 33 16

    Nome : Lothore Virginie Jeannine, Lothore Bertrand Marie

    Indrizzo: ZONA 4 RUE FONTAINE/01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI)

    Paese attuale: COSTA D’AVORIO

    Città: ABIDJAN

    Codice Postale: 01 BP 101 ABIDJAN 01 (RCI) Repubblica della Costa d’Avorio

    Natinalité: FRANCESE.

    e queste carte di identita’
    cordeia barbara e ouanely yoann ma c’erano troppi nomi e ho sentito puzza di bruciato

    Liked by 1 persona

  30. tamara ha detto:

    a mio marito è successa la stessa cosa, una tizia dalla Costa d’Avorio che chiedeva troppi dati e lo ha insospettito..
    a me sono arrivate due mail , una da y12solange@gmail .com, l’altra è da silvia.solonaru0022 @ g m ail ; c om
    mi sa che è la stessa storia…
    attenti!

    Mi piace

Rispondi

