Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Ecco una mail di phishing (o fishing) che può raggiungere la nostra casella per tentare di farci raggiungere una pagina internet fatta a “immagine e somiglianza” della pagina delle Poste Italiane e truffarci frodandoci di tutti i nostri dati sensibili. Consentendo loro l’uso fraudolento della nostra PostePay. Almeno in questo caso tentano anche di sensibilizzarci sul tema del riciclaggio di denaro sporco…

Ecco la mail:

Da: help84150@postepay.it

Oggetto: Servizio Postemail

Gentile cliente,la normativa bancaria vigente, in tema di prevenzione dei reati di riciclaggio, in tema di prevenzione dei reati di riciclaggio, richiede l’acquisizione e il mantenimento nel tempo di tutte le informazioni necessarie e aggiornate per assolvere agli obblighi di adeguata verifica. . Pochi minuti del tuo tempo ti consentiranno di adempiere a tali obblighi, al fine di evitare le conseguenze previste dalla legge, che possono comportare, in caso di mancata comunicazione delle informazioni richieste, limitazioni operative dei rapporti, fino alla chiusura degli stessi.

Completa online l’aggiornamento, cliccando sull’apposito link

Compila Ora

Nel caso di rapporti cointestati, ti invitiamo a recarti presso un qualsiasi ufficio postale, munito dei documenti di identità in corso di validità e dei codici fiscali di entrambi gli intestatari.

I dati riportati saranno utilizzati e trattati esclusivamente per le finalità sopra indicate ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e potranno essere comunicati ad Autorità ed Organi di Vigilanza e Controllo.

Electronic Postal Certification Mark
Codice identificativo: 201109-081517-52065571
Poste Italiane S.p.A. 2014

Però su una cosa hanno ragione: bastano pochi minuti del proprio tempo per farsi truffare!

Come al solito i link fraudolenti sono stati sostituiti con link non pericolosi. “Compila ora” portava a questa pagina ( a cui sconsiglio vivamente di accedere per evitare di infettare il proprio pc ) http://lnzodhruco.dd-com.net/.q/?e=YmZmZmY5ZDBAZ21haWwuY29t 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: