Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Ecco come ha cercato di truffarmi su ebay annunci un delinquente che ha risposto ad una mia inserzione di vendita.

Riporto questo caso perchè sia d’aiuto ai tanti che riceveranno la stessa richiesta d’acquisto fraudolenta.

I fatti:

28/10/2013 – pubblico su ebay annunci la vendita del mio ipad. Modalità di compravendita a vista, pagamento contestuale alla vendita.

29/10/2013 – ricevo da ebay una mail che mi indica che una persona è interessata all’acquisto:

Risposta all’annuncio su eBay Annunci
Gentile utente,Buone notizie! adamskate34@yahoo.com è interessato al tuo annuncio “IPad 2 32GB”.
…………………………………………………………………………………………………………………………….
Salve, posso sapere la condizione e che cosa è l’ultimo prezzo per questo articolo?
…………………………………………………………………………………………………………………………….
Rispondendo a questa mail contatterai adamskate34@yahoo.com direttamente.

A questa mail, segue la mia risposta direttamente all’indirizzo mail dell’interessato, rispondendo alle sue richieste e chiedendo dove ci si possa incontrare per lo scambio.

29/10/2013 – ricevo una mail direttamente dall’indirizzo dell’interessato:

Ogg: Re: R: eBay Annunci – Risposta a “IPad 2 32GB”

Grazie ancora una volta per la vostra risposta rapida, sono molto felice di acquistare questo oggetto da voi, e spero che l’articolo è in buone condizioni, così aiutami imballarlo molto bene ok, sono in Siria per la missione di pace, ma ho bisogno di questo elemento molto urgente per il mio nuovo negozio in America, quindi voglio questo oggetto ad essere nave da (DHL EXPRESS COURIER) in America, ok, io compensare per il vostro sforzo troppo, ma voglio che tu sia onesto con me, quindi sto andando a pagare (500 euro) compreso di spedizione tasse, cosa che devi fare è quello di darmi rapidamente il tuo nome completo, nome della banca, codice IBAN, in modo che io possa inviare il pagamento al tuo conto in banca ora.
Sono in attesa a breve. Saluti

29/10/2013 – Visto lo stile della mail (palesemente tradotta con google translate) e la spontanea proposta da parte del truffatore di pagare una maggiorazione per la spedizione, contatto ebay annunci che mi suggerisce di non dare i dati richiesti, ma di utilizzare un conto paypal.

Invio quindi all’ipotetico acquirente i dati del mio conto paypal e la richiesta dell’indirizzo a cui inviare l’oggetto.

31/10/2013 – Ricevo dalla mail del truffatore l’indirizzo a cui spedire l’ipad:

Manderò il vostro pagamento, in modo che quando si riceve la conferma da paypal, me lo faccia sapere, imballare il prodotto pronto per la spedizione.
Bello fare affari con voi.
Saluti.

Nome: Alexis Cosey
Indirizzo: 119 Saint Clair Street Apartment D,
Città: Morgan City,
State; Louisiana
Codice Postale: 70380
Paese: Stati Uniti d’America
Grazie.

1/11/2013 – A seguito di questo scambio ricevo 2 mail che sembrano arrivare direttamente da paypal. Unica cosa che suscita sospetto è che il mio conto paypal è in italiano mentre le mail arrivano in inglese. Queste le mail:

Oggetto: Kate Adams has sent you an Auction Payment with PayPal Transaction ID: 0596-4027-2960-3611
Da: customers.pay@financier.com

PayPal  

You’ve got new funds!!!

  1 Nov, 2013
Transaction ID:  0596-4027-2960-3611

Dear,

You have an Instant Payment of € 500.00 EUR from Kate Adams ( adamskate34@yahoo.com )

This PayPal Payment has been deducted from the buyer’s account but can not be credited into your account until the Shipment Information is received from you E.G Tracking Number or a copy of the Shipment Receipt.

You can now go and ship out the buyer’s merchandise and send the shipment information to us at customers.pay@financier.com




Note to seller
Hi, Ship by DHL OR FEDEX EXPRESS COURIER within 24 HRS. Regards, Kate Adams.
Shipping Address – ConfirmedName:   Alexis cosey
Address: 119 saint clair street, Apartment D,
City: Morgan City
State: Louisiana
Zip code:  70380
Country:  U.S.A
Phone #: +5038258230
Postage
DHL COURIER SERVICE RECOMMEND

back to homepage
Description Unit price Qty Amount
IPad 2 32GB € 500.00 EUR 1 € 500.00 EUR
Postage and packing (Included)
Insurance – not offered —-
Total € 500.00 EUR
Payment sent to your PayPal account

Issues with this transaction?
You have 48 HRS from the date of the transaction to go ahead with the Shipment Procedure.

Questions? Send an email to customers.pay@financier.com

E subito dopo:

PayPal  

Dear,

This is to confirm to you that we have received your payment of € 500.00 EUR by your buyer Kate Adams adamskate34@yahoo.com PayPal account to you PayPal account  for item purchase via online advert, item description: IPad 2 32GB . The money has been deducted from your buyer’s account and is ready to be credited into your PayPal account as soon as we receive the shipment details for verification. Your funds is still on PENDING now and as we wait to receive the scanned copy of the shipment from you soonest for fast accreditation into your PayPal account, we give you 24-48 hours to make the shipment of the merchandise to be shipped, we have forwarded all your details to our verification department so that you can get  maximum attention from us.
PLEASE NOTE THAT THIS PAYMENT WILL APPEAR IN THE “PENDING” TAB IN YOUR ACCOUNT UNTIL WE CONFIRM THE  SHIPMENT SCANNED RECEIPT.
This is due to the new policies at PayPal to protect both the buyer and the seller in the face of the growing number of fraudulent activities perpetrated via the internet. Your payment is intact and you are encouraged to complete this transaction. Here at PayPal you can be assured that your security and safety is our topmost concern, You are urge to email all the necessary details to our account/verification department at customers.pay@financier.com for quick processing.

We hope to hear from you soon.
Thank you for using PayPal!
PayPal Team.


                                                              Click here to<br /><br /><br /> pay instantly with PayPal!

VisaMasterCardDiscovereCheck


Thank you for using PayPal!
The PayPal Team .
1/11/2013 – Le mail mi indicano che è stata attivata la procedura per cui i soldi vengono sbloccati solo una volta che l’acquirente ha ricevuto il pacco. Contemporaneamente controllo il conto paypal e non vi è traccia di queste comunicazioni e di queste operazioni.
Invio una mail al truffatore dicendo che con i soldi bloccati non posso pagare la spedizione e che le mail ricevute “da paypal” non sembrano corrispondere al mio account paypal. Invito quindi nuovamente tale “Kate” a pagare o semplicemente ad annullare il tutto. Da questo momento ricevo le seguenti mail: 
01/11/2013 09:05
Oggetto: Pagamento inviato, controlla la tua email per PayPal conferma ……IPad 2 32GB
Da: adamskate34@yahoo.com
Ciao amico,
      Voglio solo farvi affinché tutto si svolga ora, ho inviato il pagamento, è necessario aver ricevuto la conferma di pagamento da PayPal, mi hanno mandato anche così, Spero che abbiate letto la conferma troppo e capisce molto bene, Voglio che la spedizione (DHL o FEDEX EXPRESS COURIER SERVICE) hanno accusato i vostri soldi e il vostro denaro ora è stato dedotto dal mio conto, avrete bisogno di andare a inviare l’elemento ora senza perdere del tempo, in quanto sarà necessario inviare la ricevuta copia spedizione come prova di verifica di PayPal, chiedono che finisca la transazione in modo che il denaro sia accreditato sul tuo conto, in modo da non avere tempo per aspettare.

Ecco l’indirizzo del mio nuovo negozio per la spedizione
Nome: Alexis Cosey
Indirizzo: 119 via san clair, Appartamento D
Città: Morgan City
Stato: Louisiana
CAP: 70380
Nazione: U.S.A
Telefono #: +5038258230

Aspetto il tuo messaggio subito dopo aver inviato l’oggetto in modo che io posso inoltrare la ricevuta al mio paypal per la prova di verifica, questa è la sola cosa che può ritardare il pagamento ora come PayPal necessità di verificare la transazione per un trasferimento sicuro dei soldi sul tuo conto.

Bello fare affari con voi.

Saluti

poi
Data: 01/11/2013 11:42
Oggetto: Re: R: Pagamento inviato, controlla la tua email per PayPal conferma ……IPad 2 32GB
Da: adamskate34@yahoo.com
Cosa vuoi dire, ti ho detto sono in missione qui in Siria per il supporto come base US Army qui, quando ho inviato il pagamento, vi comunico la banca e mi hanno assicurato che il vostro denaro sarà accreditato una volta che la verifica della copia di trasporto come prova, quindi bisogna inviare la copia del DHL e la prova che si sbagliavano, che non sei un venditore di frode, in modo da poter trasferire il fondo al vostro account, questo è ciò che ritardare il pagamento,e se non si prendono precauzioni, vi verrà segnalato alle autorità e le forze dell’ordine per cercare di ritardare trucco per me barare, e non ho collegamenti con loro come una unità di forza.
Buona fortuna.
Alla quale rispondo:
1/11/2013 – vuole dire che con i soldi bloccati non ho il credito per pagare DHL.
Non solo. ho ricevuto una mail da financier.com che non corrisponde al mio
conto su paypal.
annulla o revoca pure il pagamento. non preleverò i 500 euro.
grazie per la comprensione
ciao
02/11/2013 – Il truffatore non si arrende e risponde ancora, questa volta in inglese:
Oggetto: Re: R: Re: R: Pagamento inviato, controlla la tua email per PayPal conferma ……IPad 2 32GB
Da: adamskate34@yahoo.com
Hi,
I want you to know that I sent your payment and your money has been deducted from my account, but due to my location here in syria as a military, I make the payment a secure payment for you, and they assure me that your money will be credited to your account as soon as they verify the shipment from you, so you have to send the dhl copy to verify and allow the payment to your account ok.
Thanks
A questo punto mi domando, si sarà arreso? ancora non lo so, ma penso a quanti, magari un po’ distratti, ricevuta la finta mail di paypal avrebbero spedito il pacco, ricevendone uno un po’ più grosso!
Commenti su: "Truffa su ebay annunci" (7)

  1. […] Ciao,    Cosa c’è di sbagliato con te, ho inviato il pagamento e taci, perché tutto questo ritardo, ti ho detto che voglio questa voce molto urgente per il mio nuovo negozio in quanto vi è in attesa di clienti per questo, sono così preoccupati e sentirsi truffati che vuoi frode me, perché il vostro denaro è stato dedotto dal mio conto, stai cercando di ingannare me, mi sento tradito e preoccupato, questo mi sta interessando adesso, e mi volete la spedizione subito, quindi devi tornare presto da me, io aspetto la ricevuta di spedizione, dopo di spedire da DHL o da Fedex ufficio, e inviare la ricevuta, in modo che posso confermare e lo trasmette alla paypal per verificare e trasferire i soldi sul tuo conto, e possiamo finire questo. Ho connessioni con il Interpol, polizia di Stato e dell’FBI, aspetto solo 24 ore di oggi, se non si invia l’oggetto, vi trasmette i dati a loro per un arresto e carcere termini condizione, e ti verrà addebitato pena. Sta a voi ora, ecco l’indirizzo di nuovo per la spedizione, dovete controllare molto bene ok: Nome: Alexis Cosey Indirizzo: 119 via santo Clair, appartamento D Città: Morgan City Stato: Louisiana CAP: 70380 Nazione: U.S.A Telefono #: +5038258230 Voglio che la spedizione da DHL o Fedex corriere, come ho richiesto. Avere una buona giornata. Se vuoi leggere come è iniziata questa storia clicca qui. […]

    Mi piace

  2. […] abbia già bloccato il suo denaro sul mio conto paypal ( la finta e-mail di paypal è riportata nel primo articolo ) decido di inviare in risposta una finta ricevuta di spedizione […]

    Mi piace

  3. stefano ha detto:

    Ciao, ho pubblicato un annuncio di vendita qualche giorno fa su subito e mi ha contattato la tua stessa persona con le stesse tue e-mail, addirittura lo stesso testo!!!! Grazie al tuo post mi sono salvato da un bel pacco!!!!!!!
    Questa persona mi sa che non si arrende facilmente…
    Grazie ancora Stefano.

    Mi piace

    • grazie a voi per la partecipazione! la cosa più immediata e far indicizzare la sua mail su internet come truffa e poi far girare il nostro messaggio..perchè cambierà sicuramente utenza! grazie per la segnalazione! a presto!

      Mi piace

  4. Cristina ha detto:

    Fortuna che c’è internet! Stessa procedura, mia offerta su Ebay annunci, mail di risposta di tale Amy Jason, che offre 100 euro in più chiedendo di spedire ad Alex Cosey! Stavo per
    cascarci….

    Mi piace

    • ciao Cristina! Grazie a te per la partecipazione. Se c’è qualche evoluzione o nuovo dato nella mail truffa che hai ricevuta puoi inviarmela in modo che la possa pubblicare come aiuto per gli altri.
      Grazie
      ciao

      Mi piace

  5. Johnd919 ha detto:

    This will be a fantastic site, will you be interested in doing an interview regarding just how you designed it? If so email me! kadccbfdcddc

    Mi piace

Rispondi

