Larga la strada stretta è la via, dite la vostra che io dico la mia

Un noto musicista e cantautore scriveva molti anni fa un pezzo veramente unico e incredibilmente ancora oggi valido ma soprattutto attuale. E’ incredibile! Come è possibile che situazioni descritte forse 40 anni fa siano attuali e riproponibili ancora oggi, anno 2011 e prossimo al 2012. Questo è quello che forse significa essere geni!

Siamo alla fine del 2011, anno da tutti ritenuto catastrofico sotto ogni punto di vista e specialmente dal lato finanziario ed economico. Paesi, tra cui il nostro, che navigavano nel benessere, come gli USA, vedersi declassati senza possibilità di appello! Generazioni messe sotto accusa per aver sperperato risorse oltre ogni limite e tacciate di egoismo generazionale senza rispetto dei figli e dei nipoti.

fine del mondo

Il noto musicista Lucio Dalla, dava però delle speranze, dicendo che nel  ” nuovo anno sarebbe stato due volte Natale e festa tutti i giorni …..”. Un segno di speranza! Ma a sentire i fatti, leggere gli auterovoli commenti di grandi economisti e scienziati della finanza, neanche la speranza viene preservata.

Ma su quali fondamentali principi regge la nostra civiltà, la nostra sapienza, la nostra conoscenza, la nostra cultura? Dove erano i nostri professori quando tutto ciò avanzava in maniera impietosa portando l’Europa e il nostro paese al disastro in cui oggi ci troviamo? E poi, dobbiamo veramente crederci? E se sì, su quali basi se tutti i riferimenti sono ormai saltati?

Siamo alle soglie del 2012, qualcuno potrebbe dire che ci avviciniamo alla fine del mondo come previsto dai Maya. Io sono di un avviso diverso: non è la fine del mondo ma la fine di un’epoca che ha fatto dei furbi e dei truffatori, degli arroganti e dei prepotenti, degli sfruttatori e degli ignoranti la loro avida supremazia.

L’ anno che verrà, per dirlo alla Dalla, non sarà migliore di quello che va, ma forse darà giustizia a tutti quelli che hanno sempre creduto nell’umanità, non in termini retorici ma concreti, onesti e sinceri.

riconsegnamo il mondo all'uomo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: